rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Aperto a Parigi l'anno della luce, soluzione sostenibile alle sfide globali

La capitale francese oggi e domani ospiterà la cerimonia d'inaugurazione dell'iniziativa voluta dall'Unesco. Riflettori accesi sul tema per tutto il 2015. Tanti gli eventi in programma anche in Italia: si inizia da Torino il 26 gennaio

Oggi a Parigi, presso l'Unesco, s'inaugura l'anno internazionale della luce. Fonte di vita, da sempre riveste un ruolo fondamentale nella storia dell'universo e anche nel futuro giocherà un ruolo di prima linea. Da qui l'idea di dedicare attenzione al tema, con lo scopo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscono soluzioni alle sfide globali nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell'agricoltura.

Tra gli obiettivi delle Nazioni Unite anche promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità; promuovere l’istruzione tra i giovani; promuovere lo sviluppo sostenibile.

La luce protagonista della fine del 2014 (il Nobel per la Fisica lo scorso ottobre è stato assegnato ai ricercatori giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, per l'importanza dell'invenzione dei LED a Luce Blu, che permettono un risparmio notevole nei consumi energetici ed una maggiore efficienza, con minor inquinamento dell' ambiente, quindi a beneficio della natura e dell' umanità) lo sarà ancor di più nel corso dell'anno appena iniziato. Anno in cui, non è un caso, ricorre il centenario della teoria della relatività di Albert Einstein.

Dopo la due giorni francese tante le iniziative in programma che interesseranno anche l'Italia. Il primo appuntamento è fissato per il 26 gennaio a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto a Parigi l'anno della luce, soluzione sostenibile alle sfide globali

Today è in caricamento