rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
energia

Avvenia, consigli utili per risparmiare energia

L'azienda leader nell'ambito della sostenibilità ambientale, lancia un'iniziativa di sensibilizzazione che apre nuove prospettive per la promozione del risparmio energetico

Durante l'estate a causa del clima più caldo, il consumo energetico aumenta esponenzialmente, ecco perchè è auspicabile adottare misure che possano limitarne l'uso. Questo è l'obiettivo che si è posto Avvenia con questa iniziativa.

«L'aria condizionata, ad esempio, è molto utile per fronteggiare le alte temperature dell'estate, ma è una soluzione poco sostenibile sia dal punto di vista energetico che da quello ambientale» puntualizza l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia. Accendendo il condizionatore, infatti, non solo si vede lievitare la bolletta della luce, ma si inquina anche il pianeta.

Secondo l'azienda anche i cittadini possono contribuire al risparmiarmio energetico. Quali misure possono quindi adottare? «Un uso più razionale degli elettrodomestici» risponde l'ingegner Giovanni Campaniello. É ad esempio preferibile utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie riducendo la temperatura e solo quando sono a pieno carico, diminuendo così la frequenza dei lavaggi.

Secondo le stime di Avvenia un lavaggio a 60 gradi consuma la metà di un lavaggio a 90 gradi e si possono anche risparmiare migliaia di litri d'acqua. Così come con l'introduzione di un piccolo filtro nei rubinetti per miscelare all'acqua una certa quantità di aria consente un notevole risparmio, riducendo di un 50% il consumo, senza compromettere l'efficienza e il comfort del lavaggio.

Ma ciò che secondo Avvenia assume una fondamentale importanza d'estate è soprattutto la riduzione dell'utilizzo del condizionatore, mantenendo la casa più fresca con altri semplici accorgimenti come chiudere le finestre nelle ore più calde, montare delle tende nei balconi, acquistare piante che aiutino a assorbire parte del calore. Poi ancora si può contrastare il caldo spegnendo gli elettrodomestici che non vengono utilizzati, evitando di accendere le luci e facendo la doccia quando fa meno caldo, così che i vapori non producano un aumento dell'umidità e quindi della percezione di calore.

Se poi il caldo dovesse essere insopportabile allora Avvenia consiglia di accendere un ventilatore e se proprio si dovesse ricorrere all'aria condizionata, è meglio utilizzarla solo nelle ore più calde e, soprattutto, non lasciarla accesa quando non si è in casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvenia, consigli utili per risparmiare energia

Today è in caricamento