rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
DETRAZIONI FISCALI

L'ecobonus si applica anche alla domotica 

A fare chiarezza sul bonus fiscale per i dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e raffreddamento della casa è l'Agenzia delle Entrate. La detrazione spetta con riferimento alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016

L'ecobonus si applica anche agli strumenti domotici. A chiarire che il bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico va esteso anche a questa categoria di interventi è l'Agenzia delle Entrate.

"Il comma 88 della legge di Stabilità - si legge nella circolare del 18 maggio - estende l’applicazione delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, anche a quelle per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscono un funzionamento efficiente degli impianti, nonché dotati di specifiche caratteristiche". 

I requisiti necessari per richiedere l'ecobonus. I dispositivi devono mostrare, mediante la fornitura periodica dei dati e attraverso canali multimediali, i consumi energetici; le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti; consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto. La detrazione spetta con riferimento alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 e, dato che gli interventi in esame hanno un costo ridotto rispetto a quelli già ammessi alla detrazione, la norma non indica per gli interventi di “domotica” l’importo massimo di detrazione fruibile. La documentazioni per ottenere l'ecobonus va inviata all'Enea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ecobonus si applica anche alla domotica 

Today è in caricamento