rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Tutte le detrazioni fiscali per opere di riqualificazione energetica

Edifici che consumano troppo ed impianti energivori? Per gli interventi di riqualificazione detrazioni anche fino a metà delle spese necessarie

L’Agenzia delle Entrate informa i cittadini che hanno intenzione di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione o luogo di lavoro che da ogni “miglioria energetica” è possibile avere delle detrazioni fiscali. 

Con la legge di Stabilità n.147 del 27/12/2013 infatti si stabiliscono le seguenti percentuali detraibili dalla spesa dei vari interventi:

-    65% fino al 31 dicembre 2014 per interventi su singole unità immobiliari

-    65% fino al 30 giugno 2015 se l’intervento è effettuato sulle parti comuni degli edifici condominiali o se riguarda tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio

-    50% dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 per interventi su singole unità immobiliari

-    50% dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016 per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tute le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio

Più da vicino l’agevolazione per il risparmio di energia consiste in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires, ed è concessa per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica dell’edificio in questione. In particolare gli interventi devono riguardare:

-    La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento

-    Il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, rivestimenti, finestre)

-    L’installazione di pannelli solari

-    La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Le detrazioni saranno ripartite in dieci rate annuali di pari importo, e per ogni intervento c’è un limite in euro che riguarda la detrazione massima; prendendo ad esempio la riqualificazione energetica di edifici esistenti, la detrazione massima è di 100.000 euro.
Le presenti detrazioni non valgono per gli edifici in costruzione, anche se si dovesse trattare degli interventi sopracitati; è indispensabile infatti che gli stessi siano effettuati su edifici esistenti, con come prova l’iscrizione al catasto. Inoltre, in caso di ampliamento della parte esistente e di lavori di riqualificazione energetica, le detrazioni saranno applicabili solo per i lavori della parte esistente.

Tra coloro che possono usufruire della detrazione troviamo tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.
Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori che per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le detrazioni fiscali per opere di riqualificazione energetica

Today è in caricamento