rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
energia

European Solar Prize 2014: i vincitori premiati a Roma

Si è svolta ieri alla Casa dell’Architettura, la cerimonia di consegna dei 10 riconoscimenti per l’edizione 2014. Tra i vincitori trionfa l'Italia

La cerimonia di premiazione dell'European Solar 2014 si è tenuta ieri a Roma alla Casa dell'Architettura. Il Premio, organizzato da Eurosolar e Eurosolar Italia, insieme al Dipse Dipartimento progetto sostenibile ed efficienza energetica e al Dipartimento rigenerazione urbana dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, è giunto alla sua 21° edizione e ha visto trionfare 10 progetti.

I riconoscimenti in questione sono nati nel 1994, per premiare amministrazioni comunali, imprese, tecnici e organizzazioni che hanno offerto servizi per la progettazione e realizzazione di tecnologie innovative per l’uso delle energie rinnovabili.

Tra i premiati c'è anche l'Italia, che grazie a Enel Green Power si è aggiudicata il primo posto nella categoria imprese industriali e commerciali con il generatore R115 per la conversione in elettricità dell’energia prodotta dalle onde del mare. Invece il complesso Nzeb (Nearly Zero Energy Building) urban planning Terra Cielo di Niccolo Aste e Claudio Delpero è arrivato primo nella categoria architettura, costruzioni e urbanistica. Infine, il Pyramid lab K2 in Nepal, 'Ardito Desio', per la 'top recycling mission 2013', ha vinto nella Categoria Associazioni, imprese industriali, Università e ricerca, dimostrando la straordinaria efficienza delle energie rinnovabili a tutti i livelli, in un processo di totale 'life cycle ambientale', anche in condizioni estreme come ai 5.050 metri del monte Everest”.

Ecco gli altri vincitori dell'European Solar 2014

  1. Categoria Amministrazioni Pubbliche: Sidney, premiata per il suo Master Plan “Sustainable Sydney 2030, piano realizzato con la collaborazione dei cittadini che mira a trasformare la metropoli in una città verde, connesa e globale.
  2. Categorie imprese industriali e commerciali: ha ricevuto il premio l'Edificio completamente autosufficiente dell'industria Flumroc Ag, Svizzera.
  3. Categoria amministrazioni locali o regionali e associazioni: ha vinto "Energy landscape di Hollich" (paesaggio energetico) che si trova in Germania.
  4. Categoria trasporti e mobilità: ha trionfato il Camion elettrico alimentato con impianto fotovoltaico della Coop, Svizzera.
  5. Categoria cooperazione: Radio Pacis, Uganda. Per ridurre al minimo i costi e garantire la sostenibilità, Radio Pacis ha installato il suo primo impianto fotovoltaico nel 2009 con più moduli connessi direttamente alla rete elettrica pubblica.
  6. Categoria premio speciale all'impegno personale: Giorgio Hefti, Tritec Ag, Svizzera. E' stato uno dei primi promotori degli impianti fotovoltaici in Svizzera.
  7. Categoria architettura, costruzioni e urbanistica: è stato premiato il restauro e recupero di una fattoria storica con criteri passivi a Weikersheim-Schäftersheim, Klärle Gmbh, Germania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Solar Prize 2014: i vincitori premiati a Roma

Today è in caricamento