rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
giro del mondo

Solar Impulse 2: buona la prima, partita la seconda tappa del tour

L'aereo, partito ieri da Abu Dhabi, ha raggiunto l'Oman ed è già ripartito alla volta dell'India. Farà il giro del mondo. Circa 35mila i chilometri che percorrerà

Solar Impulse 2, partito ieri da Abu Dhabi per effettuare il primo giro del mondo a bordo di un aereo solare, ha lasciato Mascate, nell'Oman, prima tappa del tour ed è già in viaggio per raggiungere la seconda meta: Ahmedabad, nell'ovest dell'India. Il velivolo è pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard. L'aereo è decollato dall'aeroporto della capitale del sultanato alle 6.35 locali, le 3.35 in Italia.

Complessivamente, Solar Impulse 2 percorrerà 35mila chilometri a una velocità modesta, tra 50 e 100 chilometri orari; dopo l'Oman raggiungerà India e Birmania, quindi sarà la volta della tappa più lunga del viaggio: cinque giorni consecutivi di volo per un solo pilota, incaricato di attraversare il Pacifico da Nanchino, in Cina, fino all'arcipelago americano delle Hawaii. L'idea di volare grazie alla sola energia solare era stata inizialmente derisa dall'industria aeronautica. Piccard, discendente di una dinastia di scienziati-avventurieri svizzeri, ha fatto il primo giro del mondo in mongolfiera senza soste nel 1999. 

L'aereo solare pronto a partire da Abu Dhabi © Solar Impulse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solar Impulse 2: buona la prima, partita la seconda tappa del tour

Today è in caricamento