rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinema Venezia

Green Drop Award 2014: Venezia 71 si tinge di green per la terza edizione

Green Drop Award è il premio dedicato ai film in gara alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia che trattano i temi legati alla sostenibilità

Il Green Drop Award è il trofeo a forma di goccia che l’associazione ambientalista Green Cross Italia e la Città di Venezia assegnano al film più “ecologista”, in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Fine dell'evento, anche quest'anno, è quello di promuovere i valori dell'ecologia che vengono combinati con il cinema e simboleggiati da una goccia di vetro soffiata dal vetraio Simone Cenedese. Al suo interno è visibile un campione di terra proveniente da zone rappresentative del cambiamento climatico in atto: per il 2014 è l'Antartide.

I film in gara saranno venti e la giuria sarà composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni, ma anche del volontariato e della scienza.

L’Italia parteciperà con ben tre pellicole: “Hungry hearts” di Saverio Costanzo, “Il giovane favoloso” di Mario Martone e “Anime nere” di Francesco Munzi.

Il calendario degli eventi è molto fitto, oltre alla consegna del premio al vincitore, sono previsti incontri sul tema Green Economy e green jobs nel mondo del cinema.

La consegna del premio che avverrà il 5 settembre 2014 ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Presidente della Regione del Veneto e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia. Quest'anno ha anche il sostegno dell'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e il PNRA (Programma nazionale di ricerche in Antartide).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Drop Award 2014: Venezia 71 si tinge di green per la terza edizione

Today è in caricamento