rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
energia

Enel Green Power: continua l'innovazione nel solare

Lo sviluppo delle rinnovabili e del solare fotovoltaico passa dalla capacità di innovare a 360 gradi, dal management alle tecnologie

Un recente studio di Frost & Sullivan dedicato al Global solar power market rileva che nel corso del 2013 il mercato della produzione di sistemi FV ha realizzato entrate per quasi 60 miliardi di dollari con i mercati emergenti, in particolare quelli dell’Asia, a determinare l’aumento di domanda che, secondo alcune previsioni, entro il 2020 potrebbe arrivare a raddoppiare le cifre delle entrate.

Innovazione a 360 gradi è la parola d’ordine di tutte le rinnovabili che nel periodo più recente, anche a fronte di minori investimenti per aumentare la capacità installata, hanno visto crescere il numero di GW a livello globale proprio per la crescente attenzione dei produttori nel rendere più efficienti gli impianti esistenti. Il solare è la FER che più di tutte sta beneficiando di questo nuovo corso nel quale le nuove tecnologie vengono applicate anche alla gestione e manutenzione di parchi eolici e campi fotovoltaici.

Dal 2009 a oggi Enel Green Power ha raddoppiato la capacità del proprio parco FER installato che ora è composto da circa 5mila generatori per oltre 9 GW. Nei prossimi 5 anni EGP prevede di crescere di ulteriori 4,6 GW e anche per questo ha ormai da tempo imboccato la strada dell’efficienza nella gestione degli impianti con un duplice obiettivo: migliorare le performance di quelli esistenti e sfruttare il patrimonio di informazioni provenienti dal suo parco centrali in esercizio nel mondo per ottimizzare attività presenti e future.

Nuove tecnologia per nuovi sistemi è l’altra strada che stanno percorrendo le rinnovabili e il solare FV in particolare. Migliorare efficacia ed efficienza dei pannelli significa minori costi di produzione e maggiore resa dei campi. Con i Paesi emergenti sempre più impegnati a sfruttare l’energia del sole (è il caso di Asia, Africa a e America Latina) e i consumatori domestici delle economie avanzate sempre più decisi a diventare auto-produttori, l’attività per individuare soluzioni tecnologiche adeguate e performanti per ogni singola situazione è in continua evoluzione. Anche su questo settore del mercato FV Enel Green Power è da tempo in prima fila grazie alla fabbrica 3SUN di Catania dalla quale, ad esempio, sono usciti i pannelli a film sottile usati da EGP per i suoi nuovi impianti in Sud Africa e America Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel Green Power: continua l'innovazione nel solare

Today è in caricamento