rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

Impianti elettrici a rischio in 12 milioni di case, più sicuri con il libretto gratuito

Il documento è una sorta di identikit dell'impianto ed è patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico. L'obiettivo è ridurre gli incidenti domestici dovuti dalla cattiva manutenzione spesso causata dalla mancata conoscenza delle condizioni di salute del proprio impianto. Ecco come fare per averlo

"La sicurezza delle persone è a rischio in 12 milioni di case italiane. Molti impianti elettrici sono obsoleti e non a norma". A dirlo è Prosiel, un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 per iniziativa di alcuni dei principali attori della filiera elettrica. Per ridurre gli incidenti domestici, spiega l'assiciazione, la prima cosa da fare è avere sotto controllo la salute del proprio impianto. A questo serve il libretto d'impianto elettrico, patrocinato per il secondo anno consecutivo, dal ministero dello Sviluppo economico. 

Si tratta di un documento gratuito e volontario (non c'è nessun obbligo di legge al momento) che il consumatore potrà richiedere al proprio installatore. "Oltre ad offrire all'utente finale una maggiore consapevolezza sull'impianto elettrico, informandolo in merito al corretto utilizzo e alla corretta manutenzione - spiega Luca Bosatelli, presidente di Prosiel, - promuove anche l'ammodernamento di impianti obsoleti per massimizzare l'efficienza energetica e la sicurezza". 

Il libretto, una sorta di “carta di circolazione” dell'impianto, contiene tutte le istruzioni d’uso sulla manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di ottenere le migliori prestazioni previste e adempiere i suoi obblighi di legge in ambito di manutenzione, attraverso controlli programmati legati alla sicurezza degli impianti in conformità con l'articolo 8 del Decreto Ministeriale 37/08. All'interno del libretto viene anche annotata la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e di prestazione di progetto. Il libretto d’impianto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasmessi al futuro utente dell’impianto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti elettrici a rischio in 12 milioni di case, più sicuri con il libretto gratuito

Today è in caricamento