Londra, la metro taglia la bolletta: energia dalla frenata dei treni

Scoperta una nuova tecnologia in grado di ridurre i costi del 5% in anno, circa 6 milioni di sterline. Ecco come funziona

La bolletta della rete metropolitana londinese presto potrebbe essere più leggera. Scoperta una nuova tecnologia in grado di ricavare energia dalla frenata dei treni che taglierebbe i costi del 5% in anno, il che vuol dire circa 6 milioni di sterline.

Lo comunica Transport for London (Tfl), l'ente che gestisce i trasporti pubblici della città. Il test è già stato fatto ed è andato bene: in una settimana, la nuova tecnologia ha recuperato energia sufficiente per alimentare una stazione grande come quella di Holborn per oltre due giorni a settimana; secondo la Tfl è possibile catturare fino a 1 MWh di energia al giorno, abbastanza per alimentare 104 case all'anno. 

Come funzina la tecnologia. In pratica il sistema, già utilizzato per alcune auto ibride, cattura il calore della frenata che trasformato in energie viene riimmesso nella rete. La tecnologia ha anche il vantaggio di diminuire la quantità di calore generato dalla frenata dei treni in galleria, il che significa tagliare anche i costi degli impianti di raffreddamento per non parlare dei vantaggi per l'ambiente. 

Matthew Pencharz, assessore Ambiente ed Energia, ha dichiarato: "I risultati di questo progetto sono davvero entusiasmanti. Il processo rende Londra all'avanguardia in questo tipo di tecnologia e dimostra chiaramente come l'energia dai treni può essere recuperata, rendendo la rete più ecologica ed economica. Ciò integra il nostro più ampio lavoro più ampio fatto per rendere il trasporto pubblico più pulito e verde, come per esempio avviene grazie ai nostri autobus, dove abbiamo introdotto la tecnologia ibrida e zero emissioni".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Sindaco cercasi disperatamente, in alcuni Comuni non si vota per "assenza di candidati"

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni, politici al test sull'Europa: sbagliano pure i confini della Germania

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, tutte le conseguenze della rinuncia (per ora) impossibile

  • Economia

    Bollette della luce, oneri di sistema e tariffa progressiva: "Costi uguali per tutti"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 18 maggio 2019

Torna su
Today è in caricamento