rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
energia

Besafe, Supernova e Drops of Jupiter: ecco i progetti green vincitori di “ReNEWables”

Una tenda alimentata a energia solare dedicata al primo soccorso delle popolazioni coinvolte da calamità naturali; un tunnel fatto di pannelli fotovoltaici e delle piccole serre green, queste le idee migliori emerse durante la competizione dedicata alle rinnovabili

Una tenda alimentata a energia solare dedicata al primo soccorso delle popolazioni coinvolte da calamità naturali; un tunnel fatto di pannelli fotovoltaici e delle piccole serre green, queste le idee vincenti di “ReNEWables”, la competizione organizzata da Maker Faire Rome ed Eni, sponsorizzata da Ibm e organizzata da Codetmotion con la collaborazione di PoliHub Milano, dedicata alle rinnovabili. Besafe, Supernova e Drops of Jupiter sono i nomi dei tre progetti vincitori dell'edizione 2016 che verranno presentati al grande pubblico al CaterRaduno di Senigallia dal 4 al 9 luglio prossimo e che parteciperanno anche alla R.O.M.E. Prize di Maker Faire Rome: ben 100mila euro in palio per il miglior progetto con il più alto impatto sociale. Eccoli più nel dettaglio:

BeSafe, la tenda alimentata a energia solare. Funziona grazie agli innovativi pannelli flessibili ultrasottili studiati da Eni ed è quindi totalmente autosufficiente a livello energetico. Può essere lanciata da aerei o droni, e agevolmente montata in breve tempo. I sensori alimentati dalla tecnologia solare sono in grado di comunicare ai soccorsi localizzazione, stato di salute dei suoi occupanti e numerose altre informazioni che li riguardano, oltre a garantirgli autonomia energetica fino a 6 giorni anche in condizioni di assenza di sole. La soluzione perfetta per garantire riparo in attesa che i soccorsi riescano a ripristinare i servizi minimi in situazioni di emergenza.

Supernova. Un progetto impiega i pannelli fotovoltaici Lsc per realizzare tunnel solari, elementi architettonici destinati a convogliare la luce solare in ambienti nei quali non è possibile garantire illuminazione naturale. Supernova prevede, inoltre, di trasformare l’energia solare in energia elettrica che verrà accumulata e utilizzata per effettuare regolazioni ambientali (intensità luminosa, cromatica, termo-igrometrica), ma anche per alimentare ulteriori servizi di domotica (es. allarme).

Drops of Jupiter. Si tratta di moduli idroponici domestici, piccole serre alimentate a tecnologia fotovoltaica Lsc, con un’attenzione particolarmente alta al design dei suoi moduli, che ben si adatta alle esigenze di interior design proprie degli ambienti domestici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Besafe, Supernova e Drops of Jupiter: ecco i progetti green vincitori di “ReNEWables”

Today è in caricamento