rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
energia

Riqualificazione energetica: nel cuore della Spagna un esempio di efficienza

A Torrelago, nella periferia di Laguna de Duero, è partito il progetto europeo CITyFiED

Nel cuore della Spagna, nella periferia di Laguna de Duero, uno dei comuni che circondano l'area metropolitana della città di Valladolid, la capitale amministrativa della regione Castilla y León, c'è il quartiere Torrelago destinato a diventare un esempio di efficienza energetica. Lì vivono 416mila abitanti, in una superficie complessiva di circa mille km2 e 31 degli edifici residenziali in uso al giorno d'oggi (per un totale di 1.488 abitazioni) subiranno un restyling. L'intervento (già iniziato) sarà attuato in due fasi: la prima coinvolgerà 12 edifici di 12 piani, con 4 appartamenti per piano, per un totale di 576 abitazioni di superficie media di 100 m2 e riguarderà edifici costruiti nel 1977; la seconda interesserà invece 19 edifici di 12 piani, con 4 appartamenti per piano, per un totale di 912 abitazioni di superficie media di 100 m2. Queste le principali misure di efficienza energetica che la riqualificazione porterà: ristrutturazione delle facciate fatte di mattoni che diventeranno verdi e isolanti per evitare che il calore si disperda; l'installazione di un teleriscaldamento a biomassa, di un nuovo sistema di pompaggio e molto altro. A decidere quali interventi fare i rappresentanti di CITyFiED insieme ai residenti. Anche il processo decisionale sposa quindi una logica smart city basata sulla condivisione: il futuro si discute e si crea insieme.

"Durante le tavole rotonde - si legge sul sito del progetto europeo CITyFiED - i partner sono stati in grado di cogliere le esigenze dei residenti, e di fornire poi le giuste soluzioni per loro pur rimanendo fedeli agli obiettivi più ampi della Smart Cities and Communities Initiative".

CITyFiED. Il progetto mira a sviluppare una strategia replicabile, sistemica ed integrata al fine di adattare le città europee e degli ecosistemi urbani nella città intelligente del futuro, puntando sulla riduzione delle emissioni di gas serra e della domanda di energia e aumentare l'uso delle fonti energetiche rinnovabili attraverso lo sviluppo e l'attuazione di innovative tecnologie e metodologie per la ristrutturazione edilizia, smart grid e reti di teleriscaldamento. Nel caso specifico di Torrelago, gli impatti ambientali saranno profondi. Tanti anche i benefici economici e sociali: 50 disoccupati residenti di Laguna hanno ricevuto una formazione e un lavoro per attuare la ristrutturazione delle facciate degli edifici. Più in generale la qualità della vita dei residenti migliorerà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione energetica: nel cuore della Spagna un esempio di efficienza

Today è in caricamento