rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
energia

Sblocca Italia: sparito l'ecobonus, ecco gli incentivi confermati

Il testo definitivo del decreto legge tanto discusso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Resistono ai tagli le detrazioni fiscali per chi compra e poi affitta case a risparmio energetico

Dopo due settimane di attesa lo Sblocca Italia è realtà. La versione definitiva del decreto è stata pubblica in Gazzetta Ufficiale venerdì 12 settembre ed è già entrata in vigore. Confermati gli incentivi fiscali per chi compra (o costruisce) e affitta una casa, nuova o ristrutturata a risparmio energetico (in classe energetica A o B); è sparito l'ecobonus, previsto nella prima versione.

La detrazione prevista è il 20  per cento del prezzo d'acquisto dell'immobile, per un massimo complessivo di spesa di 300 mila euro, ed è ripartita in otto quote annuali di pari importo. Il bonus riguarda chi acquista, dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017. La casa deve essere affittata a canone concordato per almeno 8 anni continuativi. Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario essere una persona fisica o una cooperative edilizie, escluse le attività commerciali. Non devono sussistere rapporti di parentela entro il primo grado tra proprietario e affittuario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Italia: sparito l'ecobonus, ecco gli incentivi confermati

Today è in caricamento