rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
energia

Solar Impulse 2 lascia l'India e punta verso la Birmania

L'aereo solare ha lasciato Varanasi per dirigersi verso la Birmania, quarta tappa del giro del mondo

Il velivolo è decollato dall'aeroporto di Varanasi alle 5.22 ora locale, qualche minuto prima dell'una di notte in Italia: la durata prevista del volo, con destinazione Mandalay, è di 20 ore. La Birmania sarà la quarta tappa di questa impresa senza precedenti.

Ai comandi del velivolo si trova lo svizzero Bertrand Piccard, presidente del programma che punta a promuovere l’uso delle energie pulite come contributo alla salvezza del pianeta.

Complessivamente, Solar Impulse 2 percorrerà 35.000 chilometri a una velocità modesta, tra 50 e 100 chilometri orari; dopo il Myanmar, sarà la volta della tappa più lunga del viaggio, cinque giorni consecutivi di volo per un solo pilota, incaricato di attraversare il Pacifico da Nanchino, in Cina, fino all'arcipelago americano delle Hawaii.

Il velivolo, ribattezzato SI2 (Solar Impulse 2), è alimentato da più di 17.000 celle solari costruite sulle ali lunghe 72 metri, quasi come quelle di un Airbus A380. Ma il velivolo, realizzato in fibra di carbonio, pesa solo 2,3 tonnellate, meno dell'1% del peso dell'A380.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solar Impulse 2 lascia l'India e punta verso la Birmania

Today è in caricamento