Solar Impulse 2 verso Nanchino, sesta tappa del giro del mondo

L'aereo ad energia solare ha lasciato Chongqing nel Sud-Ovest della Cina per dirigersi a Nanchino, iniziando così l'ultima tappa prima della traversata oceanica

Il Solar Impulse è partito ieri notte per l’ultimo viaggio, prima del volo transpacifico. La durata della traversata dovrebbe variare da 14 a 20 ore, secondo le stime.

Piccard e gli altri membri del team hanno trascorso le ultime tre settimane a Chongqing, dove hanno partecipato a conferenze ed eventi incentrati sull’uso delle energie rinnovabili.

Durante il soggiorno uno dei piloti, Andre Bordchberg, che doveva pilotare l’aereo da Chongqing a Nanchino, ha avuto dei problemi di salute ed è stato costretto a tornare in Svizzera. La sosta nel Sud-Ovest della Cina non è stata breve, come previsto in origine, ma è durata circa tre settimane a causa delle cattive condizioni meteo.

Il velivolo, ribattezzato SI2 (Solar Impulse 2), è alimentato da più di 17.000 celle solari costruite sulle ali lunghe 72 metri, quasi come quelle di un Airbus A380. Ma il velivolo, realizzato in fibra di carbonio, pesa solo 2,3 tonnellate, meno dell'1% del peso dell'A380.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento