rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Garbage Patch State, l'isola di plastica compie un anno

L’insieme di cinque grandi isole galleggianti tra gli oceani e realizzate con detriti di plastica festeggiano il loro primo anniversario

Il Garbage Patch State comprende 5 “isole” costituite dai rifiuti plastici e convogliate dalle correnti oceaniche. Nel 2013, riporta il sito In a Bottle, nella sede Unesco di Parigi questa vera e propria nazione galleggiante e’ stata dichiarata Stato Federale e come tale dotata di una bandiera caratterizzata da frecce rosse che rimandano al simbolo del riciclo.

Nel Garbage Patch si trovano pezzi di plastica accumulati in oltre 60 anni. Sono tutti di varie dimensioni che vanno da quelli più grandi, a quelli che sembrano coriandoli fino ad arrivare alle particelle microscopiche. Questa mescolanza di plastica sciolta nel mare viene comunemente definita “ la zuppa di plastica”. Questi sono oggetti appartenuti a qualcuno ma poi scartati, ecco perchè la nazione è chiamata "Away State".

Lo stato del GPS è stato ideato e fondato da Maria Cristina Finucci, artista, architetto e designer, per rendere tangibile attraverso un solo, ma semplice concetto una realtà invece molto complicata da percepire perché per sua natura quasi invisibile; cercando in questo modo di sensibilizzare cittadini e istituzioni. Spiega Maria Cristina Finucci: “Il mio lavoro non nasce soltanto come risposta razionale al problema dell’inquinamento dei mari, ma come in tutte le opere d’arte c’è un aspetto irrazionale, non premeditato , qualcosa che ti sgorga da dentro a muovere tutte le azioni.”

La nuova Nazione, riporta In a Bottle, arriverà il prossimo 29 settembre all’Onu insieme a tutti gli altri Stati in occasione del semestre italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbage Patch State, l'isola di plastica compie un anno

Today è in caricamento