rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Clima, il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre

Superata di 0,16 gradi la temperatura media record stabilita solo l’anno precedente. La notizia è certificata dalla Nasa e dall'Agenzia federale Usa per la meteorologia (Noaa)

Il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1880, cioè da quando si hanno a disposizione i dati sulle registrazioni climatiche. La notizia, finora presumibile ma non ufficiale, è certificata dalla Nasa e dall’Agenzia federale Usa per la meteorologia (Noaa).

La temperatura media globale sulla terraferma e sulla superficie oceanica è stata di 0,9 gradi centigradi superiore alla media del ventesimo secolo. E' la cifra più alta mai registrata negli ultimi 136 anni, e supera il record del 2014 di 0,16 gradi. La temperatura sulla superficie terrestre è stata più alta di 1,33 gradi rispetto alla media; quella della superficie marina ha registrato +0,74 gradi sopra la media.

Il termometro è stato da record anche a dicembre, che con 1,11 gradi sopra la media si è confermato il dicembre più caldo. Nel corso del 2015 sono stati dieci i mesi che hanno segnato un primato delle temperature, con le sole eccezioni di gennaio e aprile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre

Today è in caricamento