rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
INQUINAMENTO

Smog, allerta non solo a Pechino: Milano, Torino, Napoli e Roma soffocano

Il tempo è stabile e soleggiato e favorisce il persistere dei livelli di inquinamento fuori norma

Non solo Pechino, soffocano anche le grandi città italiane. L'allerta per i livelli di inquinamento raggiunti è massima a Milano, Torino, Napoli e Roma. Nel capoluogo meneghino, nella prima decade di dicembre è caduto il 96% di pioggia in meno della media del periodo e i livelli di smog sono saliti alle stelle: "I valori sono fuori norma da oltre 3 settimane e la situazione è preoccupante", dichiara Coldiretti Lombardia. Sono 86, invece, i giorni di sforamento dall'inizio dell'anno, secondo i dati del Rapporto Mal'aria anticipati da Legambiente.

Non cambia molto la situazione a Torino, allerta viola nel fine settimana. Le previsioni delle Pm10 superano i 100 microgrammi al metro cubo di Arpa Piemonte per Torino e per il fine settimana l'allerta è al livello più alto; il tempo è stabile e soleggiato e favorirà il persistere della cappa di smog. "In città -  si legge sul sito del consiglio regionale del Piemonte - non piove ormai dalla fine di ottobre e negli ultimi venti giorni le polveri sottili presenti nell'aria hanno sempre superato i limiti di legge. I giorni di sforamento nel 2015 sono 73, con la legge che ne prevede un massimo di 35.

Come si vede dalla tabella sottostante anche a Napoli e Roma la situazione è difficile: sono, nell'ordine, ben 59 e 49 i giorni di sforamento.

Tabella_pm10-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, allerta non solo a Pechino: Milano, Torino, Napoli e Roma soffocano

Today è in caricamento