rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lo studio

Cambiamenti climatici, le temperature saliranno ancora: il 2016 sarà più caldo

L'anno prossimo l'effetto serra porterà ancora in sù l'asticella. A dirlo uno studio pubblicato oggi dall'Istituto meteorologico britannico

La Terra si riscalderà ancora nel 2016, anno in assoluto più caldo, con temperature mai registrate. Lo dice un rapporto pubblicato oggi dal Met Office, l'Istituto meteorologico britannico, secondo il quale il riscaldamento climatico dovuto all'effetto serra, associato a fenomeni naturali come El Nino, potrebbe causare un rialzo medio delle temperature mai avuto in precedenza.

Ad essere oggetto di studio l'intero triennio 2014, 2015 e 2016 "con le temperature più calde mai misurate" sul pianeta, ha sottolineato Rowan Sutton, professore del Centro nazionale di Scienze atmosferiche, che ha rivisto il rapporto del Met. Dopo un decennio di relativa stabilità è prevedibile dunque una nuova accelerazione del riscaldamento: "Non si tratta di un caso, stiamo vedendo gli effetti di energie accumulate regolarmente negli oceani e nell'atmosfera, casusate dai gas a effetto serra".

Lo studio dedica molta attenzione anche a El Niño, fenomeno climatico periodico che si verifica nell'Oceano Pacifico centrale nei mesi di dicembre e gennaio in media ogni cinque anni provocando inondazioni, siccità e diverse altre perturbazioni a seconda dei luoghi. Il fenomeno, riapparso nel mese di marzo potrebbe "essere uno dei più intensi negli annali" ed avere ripercussioni in particolare su alcuni Paesi asiatici e in Australia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, le temperature saliranno ancora: il 2016 sarà più caldo

Today è in caricamento