Cieli inquinati, ecco la trovata di Parigi: vietato accendere i camini

Contestazioni per la decisione di porre il divieto ai focolari domestici. Il motivo: "Nella regione sono attivi centomila camini che causano il 25% dell'inquinamento"

L'indiscutibile charme di un di camino accesso che brucia in un salotto borghese in un appartamento borghese magari presso l'Ile de la Citè, o in un abbaino con romantica vista sulla Tour Eiffel. Dal primo gennaio, una scena del genere sarà concepibile solo al cinema, dato che il Comune di Parigi ha appena deciso che dal nuovo anno non sarà più permesso accendere i camini, una misura presa per combattere l'inquinamento.

"Un fuoco di camino acceso soltanto qualche ora porta a un'emissione di polveri sottili equivalenti a quelle di un'auto che abbia fatto diverse migliaia di chilometri", spiega Julien Assoun, uno dei responsabili dei servizi regionali per l'energia e l'ambiente. In Ile-de-France, aggiunge, sono attivi "oltre centomila camini (a focolaio scoperto), responsabili del 25% dell'emissione di polveri sottili".

La statistica è contestata dal responsabile della società France Bois (che cura la gestione e la vendita del legname francese), Laurent Denormandie, che critica l'iniziativa. Secondo Denormandie sono cifre esagerate e la responsabilità del fuoco di legna e dei camini nella percentuale di polveri sottili non supera il 5%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Indignata anche la protesta degli spazzacamini. Thierry Pujo del sindacato spazzacamini parigino è furioso. "Dei 135.000 camini che ancora esistono a Parigi, solo 10% è utilizzato e al massimo 6,7 volte l'anno. Il camino a Parigi non è usato per il riscaldamento ma è un piacere per le feste in famiglia, il natale, gli incontri con gli amici...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Frontale devastante tra due moto: centauro muore sul colpo

Torna su
Today è in caricamento