rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
life

Clima, febbraio segna un nuovo record di caldo: i ghiacciai si sciolgono

A lanciare l'ennesimo allarme è l'Agenzia americana oceanica e atmosferica. La temperatura media sulla superficie degli oceani e sulle terre emerse ha superato di 1,21 gradi la media del 20esimo secolo

Non c'è mai stato così caldo. Mese dopo mese questa frase continua a ripetersi. Febbraio, purtroppo, non fa eccezione. A confermarlo sono gli esperti climatologi dell'Agenzia americana oceanica e atmosferica (NOOA) che avvertono: nell'Artico le alte temperature hanno superato tutti i precedenti record e i ghiacciai si sciolgono, "registrato il secondo calo record consecutivo dell'estensione del ghiaccio".

La temperatura media sulla superficie degli oceani e sulle terre emerse ha superato di 1,21 gradi la media del 20esimo secolo, diventando la più elevata per il mese di febbraio dal 1880, anno dell'inizio della misurazione della temperatura, ha spiegato Nooa. Febbraio 2016 ha così battuto il precedente record stabilito nel dicembre 2015 quando le temperatura media fu superiore alla media di 0,09 gradi, poi seguito da quello di gennaio, precisa la Noaa. Febbraio 2016 segna il decimo mese consecutivo di record della temperatura globale. Oramai è chiaro, è emergenza clima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, febbraio segna un nuovo record di caldo: i ghiacciai si sciolgono

Today è in caricamento