La Terra bolle: mai registrate temperature così alte negli ultimi 135 anni

A dirlo il report "Stato del clima 2014". L'unica regione del mondo che l'anno scorso ha visto una diminuzione della temperatura media è il Nordamerica orientale. Male invece l'Europa

La temperatura della superficie terrestre non è mai stata così alta negli ultimi 135 anni. Vale lo stesso per le emissioni di tutti principali gas serra responsabili del riscaldamento globale. Questi dati sono contenuti in un rapporto "Stato del clima 2014", uno studio che prende in esame la temperatura, le precipitazioni e altri eventi meteorologici in tutto il mondo per il National Oceanic and Atmospheric Administration. Un totale di 413 scienziati provenienti da 58 Paesi di tutto il mondo hanno contribuito alla relazione, che si basa sui dati raccolti dalle stazioni di monitoraggio ambientale e da altre strumentazioni su terra, acqua, ghiaccio e spazio.

"Anidride carbonica, metano e ossido di diazoto - i gas serra più diffusi nell'atmosfera terrestre - hanno raggiunto un nuovo record di concentrazione atmosferica durante l'anno", si legge nello studio. L'unica regione del mondo che l'anno scorso ha visto una diminuzione della temperatura media è il Nordamerica orientale. "L'Europa invece ha registrato l'anno di gran lunga più caldo, con una ventina di Paesi che hanno battuto i propri record nazionali". Sempre lo scorso anno la temperatura degli oceani è stata la più alta dall'inizio delle misurazione e il livello del mare il più alto dei tempi moderni. Il rapporto completo è stato pubblicato dal Bulletin of the American Meteorological Society. (Da Askanews)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • La moglie di Piero Pelù rivela: "Mi ha sposata perché aveva strizza"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento