rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
life

Rifiuti, con il progetto No waste il pre-compost si fa in casa

Il robot che tritura e tratta i rifiuti organici è grande la metà di una lavostoviglie. Circa 70/100mila euro annui di ricavi, in termini di energia elettrica, la resa annua del sistema applicato ad una popolazione di 10/15 mila persone.

Arriva da Catania un'invenzione che potrebbe rivoluzionare il mondo dei rifiuti. Si tratta del progetto No Waste, un'iniziativa dell'Irssat (Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull'ambiente ed il territorio) di Catania. Lo speciale robot da cucina tritura e tratta i rifiuti organici generando, nelle singole abitazioni, pre-compost. Il processo prevede una seconda fase per la quale l'Irssat ha sollecitato il coinvolgimento degli operatori mitteleuropei: il ritiro del prodotto, ogni 10/15 giorni, per essere destinato alla produzione di biogas e compost. Le analisi e le ricerche effettuate dall'Irssat hanno portato a stimare in circa 70/100mila euro annui di ricavi, in termini di energia elettrica, la resa annua del sistema No Waste applicato ad una popolazione di 10/15 mila persone, alle attuali tariffe applicate in Italia.

Esempio concreto di economia circolare, il progetto No Waste è stato sposato e supportato dai vertici dell'unità Life dell'Ue che hanno fortemente voluto dal presenza dell'Irssat alla Green Week, riservando al robot-mangia rifiuti una speciale ospitalità. Grande la metà di una lavastoviglie, il nuovo elettrodomestico messo a punto dall'istituto di ricerca siciliano è divenuto la guest star della convention, tanto da aver ottenuto una collocazione strategicamente centrale nel padiglione che ospitava i 44 stand dell'edizione 2014.

Il presidente dell'Irssat Giuseppe Lo Bianco: "Abbiamo avviato una proficua interlocuzione con la direzione di un ospedale parigino, interessato ad applicare i benefici garantiti dal sistema No Waste. Una interessante proposta di collaborazione è arrivata anche da un piccolo comune dei paesi Baschi". "L'economia circolare del progetto ha attirato anche l'attenzione - conclude Lo Bianco - di alcuni amministratori locali con i quali, a breve, approfondiremo i contatti anche in alcune province in Belgio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, con il progetto No waste il pre-compost si fa in casa

Today è in caricamento