Clima: Parigi l'ultima chiamata per il pianeta, i soldi per il summit non ci sono

A rilasciare le dichiarazioni choc il segretario esecutivo della convenzione Onu sul clima. Il deficit attuale sarebbe di 1,2 milioni di euro. Figueres: "I Paesi in grado di farlo forniscano un ulteriore contributo"

La marcia per il clima a Roma © Infophoto

Non ci sarebbero abbastanza soldi per organizzare la prossima sessione di negoziati sul clima prevista a ottobre, né a novembre il vertice internazionale di Parigi sul riscaldamento globale. A rilasciare queste dichiarazioni choc, in occasione dell'apertura della penultima sessione negoziale di Bonn è Christian Figueres, segretario esecutivo della convenzione Onu sul clima. Figueres ha reso noto che il deficit attuale è di 1,2 milioni di euro solo per le sessioni già previste all'ordine del giorno, e ha chiesto ai Pasei "in grado di farlo di fornire un ulteriore contributo".

La Cop 21 - che riunirà a Parigi i rappresentanti di 195 Paesi dal 30 novembre all'11 dicembre - ha come obbiettivo il raggiungere un accordo vincolante che permetta di contenere il riscaldamento globale entro i due gradi centigradi rispetto all'era pre-industriale. Si tratta dell'ultima chiamata per salvare il nostro pianeta. Ban Ki-moon, il segretario delle Nazione Unite lo ha ribadito più volte, l'ultima delle quali la settimana scorsa nel corso di un'intervista rilasciata a Le Monde. Non c'è più tempo. Bisogna intervenire per arrestare l'innalzamento delle temperature e bisogna farlo adesso dichiarava quasi un anno fa in occasione della presentazione del quinto rapporto sui cambiamenti climatici. Decisamente inaspettata quindi la comunicazione che lo stesso Onu ha deciso di fare oggi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • La moglie di Piero Pelù rivela: "Mi ha sposata perché aveva strizza"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento