rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente / Francia

Conferenza sul clima a Parigi: città blindata (e riempita di scarpe)

Cortei in tutto il mondo in vista dell’apertura della Conferenza sul clima dell'Onu: due settimane di colloqui per raggiungere un nuovo accordo mondiale sui gas serra. Nella capitale francese, sfidando i divieti decretati dopo gli attentati, Place de la République è stata riempita da migliaia di paia di scarpe. Momenti di tensione con la polizia

A poche ore dall’apertura a Parigi della conferenza sul clima dell’Onu "COP21", con 147 capi di stato e di governo e 40mila delegati attesi per lunedì, crescono le manifestazioni in tutto il mondo nell’ambito della campagna nata come forma di pressing ai leader che decideranno sulle sorti delle emissioni di gas serra, viste come una minaccia per la stabilità climatica.

La marcia di protesta a Parigi non è stata autorizzata per motivi di sicurezza, dopo le stragi del tredici novembre scorso. Eppure, chi oggi voleva manifestare per il futuro del pianeta ha trovato un modo originale per farlo: a poche ore dall'inaugurazione della conferenza delle Nazioni Unite, Place de la République è stata riempita da migliaia di paia di scarpe. Si tratta di una forma di "protesta silenziosa" organizzata dall'ong Avaaz. Stivaletti e mocassini, sneakers e sandali: scarpe di gente comune e di personaggi importanti, come quelle dell'attrice Marion Cotillard o del segretario dell'Onu Ban Ki-Moon.

CARICHE DELLA POLIZIA - Sfidando il divieto di raduno, centinaia di manifestanti hanno cominciato a formare una catena umana sul marciapiede lungo boulevard Voltaire. Gli attivisti si sono presi per mano tra Oberkampf e Nation ma la catena umana si è interrotta di fronte al Bataclan. Momenti di tensione con la polizia quando un gruppo di manifestanti si è scontrato con gli agenti che hanno lanciato alcuni lacrimogeni.

clima-151129141503-2
(foto Askanews)

In tutto il mondo si sono svolte e si svolgeranno manifestazioni a sostegno del raggiungimento di un accordo per la riduzione delle emissioni a effetto serra. A Sydney sono scese in piazza 45mila persone, a Brisbane 40mila, a Londra l’appuntamento è a Park Lane. Altre manifestazioni si sono svolte a Nairobi, Beirut, Seul.

Parigi, arriva lo "stato d'emergenza" | Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza sul clima a Parigi: città blindata (e riempita di scarpe)

Today è in caricamento