rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life Rimini

Ecomondo 2014, un'edizione da record: oltre 101mila visitatori

"La nostra esperienza - commenta il direttore di business unit Simone Castelli - ci consente di misurare non solo coi numeri il successo delle manifestazioni, ma anche percependo il clima dei padiglioni"

Grande successo per Ecomondo 2014, le quattro giornate dedicate al sistema ambiente. Il segno positivo, record nei 18 anni di ‘saloni ambientali’ di Rimini Fiera, lo si ritrova nei numeri: 101.144 visitatori (+8,6% sul 2013). Di rilievo la componente estera, con operatori provenienti da 86 Paesi, dei quali 30 d’Oltreoceano. 350 i buyer presenti in fiera, con la Turchia come area geografica più rappresentata, seguita dai Paesi balcanici e dal Nord Africa. E poi Russia, Bulgaria, Romania, Sud America, Polonia. “Il successo testimoniato dalla quantità e qualità dei visitatori nazionali ed esteri – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - è l’estrema sintesi di un’imponente trama operativa che durante l’anno viene tessuta nell’interesse del business delle imprese. Siamo molto soddisfatti: il nostro sistema di fiere dedicate all’ambiente è ormai fra i primissimi in Europa e la prossima sfida in Brasile apre nuovi affascinanti orizzonti”.

I contenuti dell’unico percorso possibile per imboccare la ripresa economica sono emersi sia dagli Stati Generali della Green Economy, promossi dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, ai quali sono intervenuti il Ministro dell’Ambiente Galletti e nella seconda giornata il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; sia dal programma scientifico di Ecomondo guidato da Fabio Fava e da quello di Key Energy coordinato da Gianni Silvestrini, nel quale mille relatori hanno trasmesso la quota di concreta disponibilità di opportunità, finanziamenti, conoscenze e tecnologie. Ai lavori è pervenuto anche il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso delle giornate, visite in fiera anche del Viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e dei Sottosegretari all’Ambiente Silvia Velo e Barbara Degani.

Le giornate riminesi hanno proposto, su sedici padiglioni, 1200 aziende articolate fra i saloni Ecomondo (dedicato al recupero e riuso di materia ed energia), Key Energy (energia rinnovabile ed efficienza energetica), Key Wind (energia eolica), H2R (mobilità sostenibile), Cooperambiente (sistema coop per l’ambiente) e Condominio Eco (soluzioni e servizi per gli immobili). Annunciato, grazie ad un prezioso accordo con Federutility, lo sviluppo ulteriore nel della sezione dedicata al ciclo idrico integrato e della tutela delle risorse idriche.

Oltre 550 i giornalisti accreditati e ampio risalto su tutta la stampa quotidiana e periodica, nazionale e locale, dai network televisivi e radiofonici, con una enorme attenzione sul web. Impressionante il coinvolgimento ottenuto dai social network sui profili ufficiali: dodici top ecoblogger presenti in fiera, su Twitter quasi 5 milioni le impressions e 900mila i profili raggiunti. Sulle pagine Facebook delle manifestazioni la settimana di fiera ha visto aumentare di 300 volte i ‘like’ rispetto a quella precedente, mentre su quella corporate di Rimini Fiera sono stati 347.000 nell’ultima settimana.( da Rimini Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomondo 2014, un'edizione da record: oltre 101mila visitatori

Today è in caricamento