rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Il "popolo delle mascherine" in piazza contro l'inquinamento, è #FlashSmog

L'iniziativa a Roma, Milano e Torino e in altre città è organizzata da Green Italia, Federazione dei Verdi e Possibile

In centinaia scenderenno nelle piazze italiane, armati di mascherina, durante l'ultimo giorno del 2015, per il primo #FlashSmog nazionale. L'iniziativa, organizzata da Green Italia, Federazione dei Verdi e Possibile, raccoglie l'indignazione dei cittadini e ha lo scopo di dire basta all'avvelenamento da smog.

"Oltre alla possibilità di partecipare all'evento postando foto 'dell'aria che tira' o di quella che si vorrebbe, dalle 12 in poi, si stanno organizzando spontaneamente una serie di #flashSmog dove ci si incontrerà armati di mascherine anti-smog, di biglietto del trasporto pubblico e/o di mezzi di mobilità dolce (biciclette, mono-pattini, mezzi elettrici, scarpe comode...), per ribadire con forza l'urgenza di un piano di intervento per abbattere subito il livello di polveri sottili che mettono a repentaglio la salute pubblica dei cittadini italiani, e un incremento esponenziale del trasporto pubblico urbano, delle vie ciclabili sicure, dei treni regionali per spostare i pendolari dalla strada al ferro. Altro che targhe alterne!", scrivono su un comunicato i promotori dell'iniziativa. 

Che le targhe alterne non bastano, anche il Governo lo ha ammesso e poche ore fa il ministro Galletti ha presentato un piano anti-smog: abbassare il limite di velocità massima nei centri urbani da 50 a 30 km orari e 110 in autostrada, scoraggiare l’uso delle auto private, ridurre le temperature negli uffici e nei centri commerciali, questi i punti principali.

Per chi volesse partecipare l'appuntamento è alle 12, a Roma di fronte a Montecitorio, alle 13 a Milano alla Darsena e a Torino a Piazza Castello.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "popolo delle mascherine" in piazza contro l'inquinamento, è #FlashSmog

Today è in caricamento