rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema

Green Drop Award 2015: Venezia premia "Beixi Moshuo - Behemoth"

Il film del cinese Zhao Liang interpreta, meglio degli altri lavori in gara, i valori ambientali e si rivela un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina

"Beixi Moshuo - Behemoth" del regista cinese Zhao Liang si è aggiudicato il Green Drop Award 2015, il premio organizzato da Green Cross Italia che viene assegnato al film che meglio abbia interpretato i valori della sostenibilità ambientale tra quelli in concorso alla 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

A decretarlo è stata la giuria presieduta da Remo Girone e composta da Sebastiano Somma, Francesca Inaudi, Paola Comin e Lucia Grenna, responsabile della campagna Connect4Climate di World Bank.

"In bilico fra poesia e riflessione metafisica, il film si rivela un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate", ha commentato la giuria del Green Drop Award, motivando la sua scelta. "Gli uomini, le donne, l'ambiente, la natura sono rappresentati come sacrificio in nome di un progresso che, con un colpo di scena finale, si rivela inesistente. Nel viaggio dantesco simulato dal regista cinese non c'è salvezza, ma insegnamento morale, un monito per gli spettatori di ogni latitudine del globo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Drop Award 2015: Venezia premia "Beixi Moshuo - Behemoth"

Today è in caricamento