Industria chimica, in 25 anni emissioni CO2 ridotte del 70% 

Secondo i dati di Avvenia scesi anche i consumi di energia

Aumenta l'efficienza energetica e calano le emissioni di gas inquinanti nell'industria chimica italiana. Lo rivelano i dati elaborati da Avvenia, leader nazionale nel settore della White Economy e dell'efficienza energetica, che osserva come il settore, già a partire dagli anni '90 sia stato sempre più attento all'ambiente, riuscendo a ridurre del 98% rispetto al 1990 le emissioni inquinanti in atmosfera e più in particolare del 70% le emissioni di CO2. A parità di produzione, inoltre, dal 1990 ad oggi l'indice di efficienza energetica calcolato da Avvenia per questo settore è migliorato del 48%.

"Quello della chimica è un settore che già dal 2005 è riuscito ad allinearsi con l'obiettivo Ue che impone una riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 20% a livello europeo entro il 2020", osserva Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

Rispetto al 1990 il settore della chimica ha anche registrato un calo considerevole degli scarichi idrici (meno 65%) e dei consumi energetici (meno 40%). Numeri molto positivi sul fronte ambientale, ma anche su quello della sicurezza sul lavoro: quello della chimica è infatti il settore con il minor numero di malattie professionali. Su sicurezza, salute e ambiente le imprese chimiche veicolano ogni anno oltre il 2% del loro fatturato, con investimenti pari al 20% del totale investito.

"Efficientamento energetico, emissioni atmosferiche, utilizzo di materiali pericolosi, scarico di acque reflue e smaltimento dei rifiuti: questi i campi nei quali le aziende chimiche operano - conclude Avvenia - per mantenere un tasso di sicurezza elevato, implementando soluzioni innovative e monitoraggi continui a cui Avvenia è riuscita a dare un contributo decisivo, trasferendo tecnologia e innovazione a molte delle società che operano in questo settore e che grazie ad Avvenia sono oggi più competitive e promotrici di uno sviluppo sostenibile capace di ridurre l'impatto ambientale". (Da Askanews)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento