rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
LOTTA ALL'INQUINAMENTO

Nuova Delhi inizia la lotta contro lo smog: stop ai Suv e alle auto diesel

Entro marzo, inoltre, tutti i taxi dovranno essere a gas. La capitale indiana è la più inquinata al mondo con livelli di polveri sottili nettamente sopra la soglia indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità

Stop all'immatricolazione di nuove auto diesel di grossa cilindrata, in particolare Suv e 4x4, a Nuova Delhi. A stabilirlo la Corte suprema indiana che ha anche vietato l'ingresso nella capitale ai camion diesel e a quelli a benzina immatricolati prima del 2005. Il divieto resterà in vigore fino al 31 marzo.

Entro il 31 marzo, inoltre, tutti i taxi che vorranno continuare a circolare dovranno passare dal diesel al gas. L'obiettivo di questi provvedimenti è ridurre lo smog. La capitale indiana, infatti, è la più inquinata al mondo, con livelli di polveri sottili nettamente sopra la soglia indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Per far fronte all'inquinamento, le autorità hanno infine deciso di sperimentare, per le auto private e a partire da gennaio, per due settimane la circolazione a targhe alterne.

A Delhi, che ospita 17 milioni di abitanti, circolano quotidianamente 8,5 milioni di veicoli. Circa il 23% delle auto registrate sono diesel. A differenza di Pechino, altra città molto inquinata, la capitale indiana non aveva mai preso provvedimenti per cercare di far migliorare la qualità dell'aria nè aveva mai lanciato allarmi per avvisare la popolazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Delhi inizia la lotta contro lo smog: stop ai Suv e alle auto diesel

Today è in caricamento