rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Emissioni mai così basse nell'ultimo quarto di secolo: più vicini gli obiettivi per il clima

A dare la buona notizia è l'Agenzia europea per l'ambiente, necessario però migliorare ulteriormente gli investimenti in tecnologia e innovazione per ridurre ancora la dipendenza dell'Unione europea dai combustibili fossili

L'Unione europea nel 2014 ha tagliato le emissioni di gas serra: non erano mai state così basse negli ultimi 24 anni. Circa 1.300 milioni le tonnellate di C02 in meno nell'aria dal 1990 ad oggi. A dare la buona notizia è l'Agenzia europea per l'ambiente.

Il direttore esecutivo dell'Aea, Hans Bruyninckx così commenta il dato: "Si tratta di un passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi per il clima fissati per il 2030 e il 2050. Per accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, la società ha bisogno di migliorare ulteriormente i nostri investimenti in tecnologia e innovazione al fine di ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili".

La riduzione delle emissioni è stata possibile grazie alla crescita dell'uso delle fonti rinnovabili, al miglioramento dell'efficienza energetica, alla recessione economica e ai cambiamenti strutturali che hanno interessato l'economia dell'area Ue. Inoltre, anche la domanda di energia per riscaldare le famiglie è stata inferiore, perchè l'Europa, in media, ha vissuto inverni più miti a partire dal 1990.

Grazie a tutte queste concause, l'impegno sottoscritto dall'Ue alla conferenza sul clima di Parigi ovvero il taglio del 40% delle emissioni, rispetto al livello del 1990, entro il 2030 è più vicino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni mai così basse nell'ultimo quarto di secolo: più vicini gli obiettivi per il clima

Today è in caricamento