Al via la guerra ai mozziconi di sigarette, multe fino a 300 euro per chi sporca

Sanzioni in vigore dal 2 febbraio. Pagherà caro anche chi getta per terra gomme da masticare, scontrini e fazzoletti di carta

Abbandonare i mozziconi di sigarette a terra o in mare costerà caro. Dal 2 febbraio entrerà in vigore il collegato ambientale che prevede multe fino a 300 euro per chi si macchierà di questa colpa. Il testo, pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale, prevede all'art.40 anche il divieto di gettare fuori dai cassonetti gomme da masticare, scontrini e fazzoletti di carta "al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni". Le sanzioni per chi viola le nuove regole, in questo caso, partono da 30 euro e possono arrivare a 150 euro. 

Gli obblighi previsti per i Comuni. I comuni dovranno provvedere ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione  sociale  appositi  raccoglitori  per  la  raccolta  dei mozziconi dei prodotti da fumo. 

Come verranno utilizzati i proventi delle multe. Il 50 per cento sarà versato all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato ad un apposito fondo, istituito presso lo stato di previsione del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare mentre, il restante 50 per cento sarà destinato ai comuni che avranno somministrato le multe e potrà essere utilizzato per campagne di informazione sul tema,  volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente o per la pulizia del sistema fognario urbano.   

La legge 'Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali', questa la citura ufficiale prevede molte altre novità. Tra queste, tra le tante, anche l'introduzione di un bonus per chi sceglierà di andare a lavoro in bicicletta. Ecco tutte le novità
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 14 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

Torna su
Today è in caricamento