rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Capitale verde europea 2018, la Germania cede lo scettro all'Olanda: vince Nimega

Assegnato anche il riconoscimeno 'foglia verde 2017' alla città irlandese di Galway

E' Nimega la Capitale verde europea del 2018. La città olandese ha vinto il premio assegnato dalla Commissione europea all'amministrazione comunale che si è distinta per gli impegni presi per migliorare l'ambiente urbano. Assegnato anche il titolo 'foglia verde europea 2017', aperto alle città con una popolazione tra 20 mila e 100 mila abitanti, all'irlandese Galway. I premi sono stati consegnati da Joanna Drake, vice DirectorGeneral della DG Ambiente della Commissione europea, il 22 giugno con una cerimonia a Lubiana, la città che detiene attualmente il titolo di Capitale verde europea.

Sottolineando l'importante contributo che le città rendono alla sostenibilità ambientale globale, Joanna Drake ha dichiarato: "Essere una 'città verde' significa prestare attenzione alla salute delle persone e al loro benessere, ma vuol dire anche assumere impegni importanti a proposito di aria più pulita e acqua, accesso alle aree verdi e affrontare problemi più grandi come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità".

I vincitori fungono da ambasciatori per ispirare altre città a promuovere le migliori pratiche nella ricerca di uno sviluppo urbano sostenibile. Nove città hanno già vinto il premio Capitale verde europea: Stoccolma (2010), Amburgo (2011), Vitoria (2012), Nantes (2013), Copenaghen (2014), Bristol (2015), Ljubljana (2016), Essen (2017), e Nimega (2018).

Due le città che hanno vinto le precedenti edizioni del premio europeo Green Leaf: Mollet del Valles (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale verde europea 2018, la Germania cede lo scettro all'Olanda: vince Nimega

Today è in caricamento