rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CLIMA

Clima: entro settembre bilaterale Francia-Italia, forse Firenze la sede

Obiettivo: arrivare preparati a Parigi, dove a fine anno si terrà il vertice più importante sul tema del riscaldamento globale

Entro settembre, probabilmente a Firenze, si terrà un bilaterale tra Italia e Francia sui cambiamenti climatici. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, alla presenza del ministro francese dell'Ambiente, Ségolene Royal. Una pre conferenza in vista dell'appuntamento fissato a Parigi.

"La Francia - ha aggiunto Galletti - ha aderito ad una richiesta del nostro Paese per poter svolgere la pre Cop, che sarà un incontro preliminare molto importante. Questo consolida i buoni rapporti tra Italia e Francia e dimostra a livello mondiale quale importanza rivesta il nostro Paese nella lotta ai cambiamenti climatici". 

"Giustamente - ha continuato Galletti - il sindaco Dario Nardella ha avanzato la candidatura di Firenze per la precop, io ora non sono in grado di definirlo, lui lo chiede con forza, ma la sede sarà decisa in consiglio dei ministri". D'altra parte, ha poi detto Galletti con un sorriso, "un po' di sponsor c'è", riferendosi al premier Matteo Renzi.

Per arrivare il più preparata possibile al summit di Parigi, l'Italia ha già eleborato tre proposte contro il riscaldamento globale. Su Parigi, ha concluso Galletti: "Più l'accordo sarà virtuoso e performante e più saremo in grado di darci e rispettare l'impegno di ridurre di due gradi il surriscaldamento del pianeta. Non è semplice, si tratta di mettere d'accordo interessi da centinaia di anni contrastanti e indirizzarli verso un unico comune obiettivo ". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima: entro settembre bilaterale Francia-Italia, forse Firenze la sede

Today è in caricamento