rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Premio Edison Start 2014: vince la Sicilia

Tutti e tre le idee premiate arrivano dall'isola: un villaggio di turismo etico, una traversa ferroviaria ecospostenibile che produce anche energia (è l'unica al mondo) e una tecnologia che semplifica la vita degli automobilisti agevolando il parcheggio

Un villaggio dove praticare un turismo etico in un bene confiscato alla mafia nella provincia palermitana, una traversa ferroviaria ecosostenibile che produce anche energia (è l'unica al mondo) e una tecnologia che semplifica la vita degli automobilisti agevolando il parcheggio. Sono questi i tre progetti, tutti siciliani, vincitori del premio Edison Start 2014, dedicato a start up innovative, organizzazioni non profit e piccole imprese, con sede nel territorio italiano, che svolgono la propria attività da almeno 2 anni. Alle loro idee che hanno il merito di essere sostenibili va un assegno di 100 mila euro per poterle sviluppare meglio.

Eccole più nel dettaglio:

Greenrail vince nella categoria Energia. La start up di Palermo ha prodotto una traversa ferroviaria ecosostenibile ed innovativa. Prodotta con plastica e pneumatici fuori uso abbatte le vibrazioni, la rumorositá, i costi di manutenzione delle linee ferroviarie ed è, inoltre, l'unica al mondo in grado di produrre energia al passaggio dei treni. Con il transito di 10/15 treni ogni ora 1 km di linea ferroviaria può produrre 120kwh di energy pulita ad ora. Il prodotto ha tutte le caratteristiche per essere il competitor ecosostenibile delle traverse ferroviarie in calcestruzzo, che sono attualmente le più utilizzate e mira a divenire lo standard nel mercato mondiale.

Fiori di campo vince nella categoria Sviluppo culturale e sociale. Guarda il video del progetto
 

Park Smart vince nella categoria Smart Communites. Guarda il video del progetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Edison Start 2014: vince la Sicilia

Today è in caricamento