rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
life

Puliamo il mondo 2016: dal 23 al 25 settembre, insieme per un paese più pulito

Clean up the world, nella sua versione italiana “Puliamo il mondo”, torna anche quest’anno per la sua 24esima edizione il 23, 24 e 25 settembre

Tra il 23 ed il 25 settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per dare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Puliamo il Mondo vuole accorciare le distanze tra gli abitanti della stessa e unica casa che abbiamo, per questo verrano organizzate attività incentrandole sul tema dell'accoglienza, dell’integrazione, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Verranno coinvolte le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale.

Per tutto ciò è necessaria la collaborazione di tutti: cittadini, istituzioni, associazioni – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni -. Anche quest’anno le adesioni sono state numerose e, dopo l’eccellente risultato conseguito nel 2015 con oltre 4 mila aree distribuite in 1700 comuni ripulite grazie alla partecipazione di più di 600mila cittadini, puntiamo sempre a fare di meglio, grazie anche alla straordinaria adesione di tante organizzazioni che hanno condiviso il nostro obiettivo”.

Un Paese più accogliente per tutti: questo l’obiettivo di Puliamo il mondo 2016. Una sfida ambiziosa ma imprescindibile per il futuro – ha aggiunto la presidente di Legambiente Rossella Muroni -. L’integrazione e la coesione sociale garantiscono una migliore qualità della vita nelle nostre città, per questo Puliamo il mondo vuole essere un momento di positiva collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti e alla valorizzazione dei centri urbani come delle periferie, ma anche e soprattutto alla rimozione delle barriere fisiche e culturali che possono limitare la vita dei cittadini diversamente abili o delle comunità di immigrati, al fine di promuovere la convivenza tra le persone e la valorizzazione degli aspetti sociali e culturali positivi che il fenomeno dell’integrazione comporta”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo 2016: dal 23 al 25 settembre, insieme per un paese più pulito

Today è in caricamento