rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
IL SONDAGGIO

Cambiamenti climatici, il 79% degli italiani farebbe sacrifici per il pianeta

La ricerca, realizzata da Lorien Consulting e da Nuova Ecologia, è stata presentata giovedì nella giornata conclusiva dell'ottava edizione del Forum "QualEnergia?

Il 79% degli italiani si dichiara disposto a sostenere maggiori costi pur di acquistare prodotti o servizi con un minor grado di impatto ecologico. Il dato è in crescita rispetto 2014 quando ha rispondere così al sondaggio era stato il 66% del campione intervistato. Il 50% considera Papa Francesco un alleato che influirà sul modo di affrontare le tematiche ambientali. Il 69% è ottimista in merito agli effetti della Conferenza di Parigi. Sono alcuni degli spunti emersi da una ricerca realizzata da Lorien Consulting e da Nuova Ecologia presentata oggi nella giornata conclusiva dell'ottava edizione del Forum "QualEnergia?", organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato con Cobat.

I cambiamenti climatici sono ritenuti un problema profondamente impattante nella quotidianità e a causa dei tristi avvenimenti accaduti recentemente a Parigi in tanti sanno che la capitale francesce ospiterà la COP21. Costituirà davvero un successo per la lotta ai cambiamenti climatici? Per il 54% sì, sebbene solamente il 2% ne sia davvero certo. E tra i 130 Capi di Stato che discuteranno per trovare un accordo sul taglio delle emissioni, coloro che avranno una maggiore influenza sono gli Stati Uniti in primis (per il 47% del campione), seguiti con grande distanza da Unione Europea (23%) e Cina (12%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, il 79% degli italiani farebbe sacrifici per il pianeta

Today è in caricamento