rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

"Abbiamo mandato la Terra in bancarotta": è arrivato l'Earth Overshoot Day 2014

Se le risorse naturali fossero un conto corrente noi avremmo prelevato già troppo. Da oggi è come se rubassimo al pianeta aria, acqua, terra e tutte le risorse che utilizziamo

Se le risorse del pianeta fossero un conto corrente saremmo già in bancarotta. Il 19 agosto 2014 è scattato l'Earth overshoot day, giorno in cui abbiamo completamente esaurito il nostro budget ecologico. Insomma per il pianeta da oggi fino alla fine dell'anno non siamo sostenibili.

Proprio come le banche tracciano le uscite e le entrate, il Global Footprint Network misura la domanda e l’offerta di risorse naturali e di servizi ecologici. E i dati fanno riflettere. Il Global Footprint Network stima che in circa 8 mesi consumiamo più risorse rinnovabili e capacità di sequestro della CO2 di quanto il pianeta possa mettere a disposizione per un intero anno.

CONSUMIAMO SEMPRE PIU' RISORSE - Negli anni abbiamo consumato sempre di più: nel 1993 l’Earth Overshoot Day era stato il 21 ottobre, dieci anni dopo il 22 settembre. Così se è da anni che viviamo ben oltre le nostre possibilità, questa tendenza va sempre più aumentando, facendo avvicinare nel calendario il giorno in cui terminiamo il nostro budget. La distanza tra domanda di risorse ecologiche e servizi rispetto a quanto il pianeta possa metterci a disposizione è sempre più ampia. Scrivono sul sito del Global Footprint Network:
 

La nostra domanda di risorse rinnovabili e di servizi ecologici che questi possono produrre è al momento equivalente a quella di 1,5 Pianeti Terra. I dati ci mostrano che siamo sulla buona strada per aver bisogno di più di due pianteti per la metà del secolo. Il fatto che noi stiamo usando o “spendendo” il nostro capitale naturale più velocemente della sua capacità rigenerativa equivale a dire che i nostri costi sono superiori ai ricavi. In termini planetari, il costo dell’eccesso di spesa ecologica sta diventando più evidente di giorno in giorno.


Il risultato più evidente di questo processo è il cambiamento climatico. Ma in generale la riduzione delle foreste, la perdita delle specie viventi, il collasso della pesca, i prezzi sempre più alti delle materie prime, i disordini civili, possono essere annoverati tra i suoi risultati. Insomma l'umanità sta utilizzando più risorse di quanto il pianeta sia capace di produrne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo mandato la Terra in bancarotta": è arrivato l'Earth Overshoot Day 2014

Today è in caricamento