rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green

Piante o pannelli solari obbligatori sui tetti: in Francia è legge

La norma, approvata giovedì scorso, è destinata a portare notevoli benefici ambientali al Paese, che a dicembre ospiterà il vertice mondiale sul clima. Degni di nota anche i vantaggi economici: il risparmio energetico è assicurato

Gli edifici di nuova costruzione nelle zone commerciali, in tutta la Francia, dovranno essere parzialmente coperti da piante o pannelli solari. Lo stabilisce una legge, approvata giovedì scorso, destinata a portare notevoli benefici ambientali. La Francia, Paese dove a dicembre si terrà il vertice sul clima, è il primo Stato ad introdurre una legge del genere e si spera faccia da apri pista agli altri. Continua quindi il percorso green già avviato da Parigi dove da un po' si discute di introdurre il divieto totale di circolazione per le auto con un motore diesel, seguito ad un altro divieto che ha suscitato non poche polemiche, quello di vietare l'accensione dei camini per combattere l'inquinamento.

I tetti verdi hanno tutta una serie di vantaggi. Come prima cosa fanno da isolanti, riducendo la quantità di energia necessaria per riscaldare o raffreddare un edificio a seconda della stagione; conservano l'acqua piovana, diminuendo così il deflusso e gli eventuali problemi di drenaggio connessi; favoriscono la fauna e riducono l'inquinamento atmosferico, agendo come filtri naturali. Le aree urbane sono notevolmente più calde delle zone rurali che le circondano. L'obbligo di avere dei tetti verdi porterà anche ad un abbassamento delle temperature.

E in Italia come siamo messi? Esistono le detrazioni per trasformare i tetti delle proprie abitazioni in giardini o orti urbani. La buona notizia è abbastanza recente quindi, probabilmente, sono ancora tanti gli italiani che non sanno dell'esistenza di questa possibilità. E' scritta nero su bianco su una delibera datata aprile 2014, a firma del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell'Ambiente. L'incentivo è stato poi confermato dalla legge di stabilità. Il motivo è presto detto: riempire di piante e fiori i tetti significa, non solo rendere più bella l'abitazione ma anche, promuovere l'incremento degli spazi verdi urbani. Non mancano poi gli effetti sul risparmio energetico e sull'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante o pannelli solari obbligatori sui tetti: in Francia è legge

Today è in caricamento