rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Trentino Alto Adige: ecco Baby Little Home, l'eco-casetta per mamma e bebè

In Trentino Alto Adige arrivano le casette di legno sostenibili dedicate ai neonati in vacanza e alle loro mamme

L'obiettivo della Baby Little Home è quello di realizzare dei piccoli nidi modulari che permettano alla mamme in vacanza di prendersi cura dei propri piccoli avendo a disposizione tutto il necessario in dei luoghi dove è più difficile essere dotati di facilitazioni per famiglie, come ad esempio parchi pubblici, spiagge, piste ciclabili, percorsi montani ecc. ecc. Ed è per questo che le casette sono facili da trasportare e da adattare.

Ogni eco-casetta è dotata di una poltrona per l'allattamento, di uno scalda biberon, di un fasciatoio per il cambio dei pannolini e dei vestitini, ma anche di un tavolino da gioco per i bimbi più grandi, di un bollitore e di un cestino per i pannolini. All'esterno c'è anche un'altalena in vimini e una piccola panca creata appositamente per chiunque voglia riposarsi. Tutti gli arredi così come la struttura sono stati realizzate con legno certificato ARCA e con legno massiccio a strati incrociati XLAM Dolomiti. Sono stati seguiti inoltre per la realizzazione, i criteri della bioedilizia e del risparmio energetico; il legno impiegato nella produzione dei pannelli proviene direttamente da foreste certificate PERC e FSC.

Il progetto è dell’architetto Francesca Libardoni, vincitrice del concorso indetto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Arca Casa Legno srl, il sistema di certificazione per gli edifici in legno.

L'iniziativa parte proprio dal Trentino Alto Adige che è da sempre una regione particolarmente attenta alle politiche familiari e alla gestione delle foreste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Alto Adige: ecco Baby Little Home, l'eco-casetta per mamma e bebè

Today è in caricamento