rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

TripAdvisor spinge i viaggi green e lancia una sezione per gli eco-hotel

La partecipazione al programma è gratuita. Le strutture che superano la 'selezione' e compilato un questionario ottengono un simbolo distintivo e un punteggio in base a quante eco-prassi attuano

TripAdvisor lancia il programma Eco Leader che aiuta i vacanzieri "green" nella scelta di hotel e bed & breakfast attenti all'ambiente e impegnati in "Eco Prassi", come il riciclo, l'utilizzo di cibo biologico e locale, di stazioni per la ricarica di automobili elettriche e di lampadine a risparmio energetico. Per identificarli il sito di viaggi più famoso al mondo ha creato una sezione specifica e affiancato accanto al profilo della struttura un simbolo distintivo: una foglia.

Chi può partecipare e come. Tutti gli hotel e i bed & breakfast ubicati in determinati Paesi in Nord America (Stati Uniti e Canada) e in Europa ( Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito). Presto il programma potrebbe essere esteso anche ai Paesi dove ancora non è partito. La partecipazione al programma è completamente gratuita e volontaria. Le strutture devono presentare una richiesta e compilare un questionario. Se passeranno la "selezione" diventeranno Eco Leader o Eco Partner.

Gli EcoLeader sono strutture che soddisfano i requisiti di base del programma ovvero attuano le sette eco prassi richieste e hanno ottenuto un punteggio minimo di 30% nel questionario. Tali strutture ricevono un distintivo di EcoLeader di TripAdvisor che viene pubblicato sul portale, inoltre l'elenco delle eco prassi attuate viene mostrato nella pagina della struttura. Gli EcoPartner di TripAdvisor, invece, sono strutture che attuano le sette eco prassi richieste, ma che non hanno ottenuto il punteggio minimo per qualificarsi come EcoLeader di TripAdvisor. Anche gli EcoPartner di TripAdvisor ricevono un distintivo che viene pubblicato nella sezione dei servizi della struttura.

Le eco prassi (ad esempio, riciclaggio, compostaggio, pannelli solari, ecc.) non ricevono tutte lo stesso punteggio. Al contrario le domande nel questionario hanno un peso che varia a seconda dell'impatto ambientale di ciascuna e in base alla portata di tale impatto. Alcune domande prevedono risposte basate su una scala di valutazione, ad esempio: Qual è la percentuale di fonti di energia rinnovabile in uso? - dove maggiore è la percentuale indicata nella risposta, maggiore sarà il punteggio assegnato. Le prassi con un impatto ambientale maggiore (ad esempio l'uso di pannelli solari in loco o rubinetti a basso flusso) valgono più punti rispetto a quelle con impatto minore. Le strutture vengono quindi catalogate anche in base a quanto sono eco-friendly; quattro gli stadi: bronzo (se hanno ottenuto un punteggio che va dal 30 al 39%), argento (40-49%), oro (50-59%) e platino (da 60% in su).

Il programma è sviluppato in collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TripAdvisor spinge i viaggi green e lancia una sezione per gli eco-hotel

Today è in caricamento