rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MOBILITA' SOSTENIBILE

Le auto che rispettano l’ambiente? Ecco la classifica delle più ecologiche

Tra le non elettriche quelle che inquinano di meno sono le auto ibride, ma migliorano anche diesel e benzina, purché siano Euro 5 o 6. Ecco la classifica

Abbattere l’inquinamento, ma anche i consumi, dovrebbe essere il primo parametro da soddisfare quando si acquista una nuova auto. L’attenzione all’ambiente viene troppo spesso messa in secondo, se non in terzo piano, eppure le case automobilistiche offrono dei modelli eco-friendly, un po’ per tutte le tasche. E’ importante sapere che tutte le automobili emettono in atmosfera una serie di sostanze: l’anidride carbonica (CO2), il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC) e il particolato (PM). Negli anni lo sviluppo tecnologico ha portato alla progettazione e costruzione di motori che impattano in maniera meno aggressiva sull’ambiente. Il dato più importante è l’emissione di CO2, ed è questo il parametro che negli ultimi anni è stato migliorato in maniera sensibile dalle varie case di produzione. L’elemento essenziale dell’impatto ambientale di un auto resta ancora il tipo di carburante. Secondo le normative Euro 5 ed Euro 6, due auto che rispettano una delle due normative, al di là che si tratti di una city car o di un suv, producono un impatto ambientale sempre migliore di un’auto Euro 0, anche se quest’ultima può avere consumi di carburante estremamente più ridotti delle prime. Appare chiaro dunque che ad un minor consumo di carburante non corrisponde sempre un minor impatto ambientale, se l’auto in questione non ha un motore Euro 5 o Euro 6.

Oggi il massimo consentito di emissione di CO2 è di 130 grammi per kilometro, parametro che dovrà scendere entro il 2020 a 95g/km. Queste imposizione da parte dell’UE hanno portato già da tempo le varie case automobilistiche a costruire auto sempre più eco-sostenibili, con diverse scelte. Dal sito trendmotori.com si legge come, ad esempio, i costruttori asiatici di Toyota e Honda abbiano sviluppato sistemi ibridi per le loro auto, mentre la Renault-Nissan stia sviluppando auto elettriche. La costruzione di nuovi turbocompressori e l’ iniezione diretta del carburante, hanno permesso lo sviluppo di motori più efficienti anche tra quelli che usano carburanti tradizionali, ovvero benzina e diesel. Tra le novità di prossima uscita, vi è il sistema chiamato Air-Hybrid, un ibrido che però al posto di un motore elettrico prevede un “motore di sostegno” che va ad aria compressa e che permette di consumare appena 3 litri di carburante ogni 100 km.

Dalla classifica delle auto più ecologiche sul mercato italiano, escluse le elettriche, le sorprese sono molte, ma quello che appare chiaro è che praticamente tutti i marchi hanno dei modelli eco-friendly. La meno inquinante è la BMW i3 Hybrid con 13g/km di CO2 emessi seguita dalla Opel Ampera e la Chevrolet Volt che si appaiono al secondo posto, con 27g/km di anidride carbonica emessa. Tutte le prime 10 della classifica equipaggiano motori ibridi elettrico/benzina. All’undicesimo posto si piazzano tre auto alimentate a metano che sprigionano in atmosfera 79g/km e sono: la Seat Mii 1.0 Ecofuel, la Skoda Citigo 1.0 e la Wolfsvagen Up! 1.0 Eco. La prima auto che equipaggia motori a combustibile tradizionale in classifica è la Citroen DS3 1.6 BlueHDI 99CV, un diesel che emette 81 g/km e occupa il 14° posto. La prima auto a benzina non ibrida è la Citroen C1 1.0 e-VTI appaiata alla Toyota Aygo 1.0 VVT-i S&S, con un consumo di CO” pari a 88g/km.

Ecco la classifica delle auto non elettriche più ecologiche sul mercato italiano pubblicata dal sito trendmotori.com

1) Bmw i3 Hybrid: motore elettrico + benzina; valore C02 13 g/km

2) Opel Ampera: motore elettrico + benzina; valore C02 27 g/km

3) Chevrolet Volt: motore elettrico + benzina; valore C02 27 g/km

4) Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Hybrid Plug-in: motore elettrico + benzina; valore C02 35 g/km

5) Audi A3 1.4 TFSI e-tron: motore elettrico + benzina; valore C02 35 g/km

6) Mitsubishi Outlander 2.0 PHEV: motore elettrico + benzina; valore CO2 44 g/km

7) Volvo V60 D6 Hybrid Plug-in AWD: motore elettrico + benzina; valore CO2 48 g/km

8) Toyota Prius Hybrid Plug-in 1.8 HSD: motore elettrico + benzina; valore CO2 49 g/km

9) Bmw i8 Hybrid: motore elettrico + benzina; valore CO2 49 g/km

10) Toyota Yaris 1.5 HSD: modello benzina + elettrico; valore CO2 75 g/km

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le auto che rispettano l’ambiente? Ecco la classifica delle più ecologiche

Today è in caricamento