Tutte le strade portano a Roma: al via "Bicistaffetta"

Si parte da Napoli il 9 settembre per raggiungere la Capitale il 13. L'evento, organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta, ha lo scopo di promuovere la rete ciclabile nazionale e il cicloturismo

Tutte le strade portano a Roma, anche in bici. Il 9 settembre si parte da Benevento quindi, rigorosamente in sella alla propria bici, per raggiungere la Capitale il 13 settembre. L'occasione è la 14esima edizione di "Bicistaffetta", importante evento organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale e il cicloturismo.

Percorrendo la "Ciclovia Romea - Francigena" il tour farà tappa a Napoli, Benevento, Cassino, Fiuggi e Roma e cercherà di sensibilizzare i vari attori sociali sull'uso della bici e sulle risorse da promuovere e sviluppare in materia di cicloturismo, soprattutto in molte aree del Mezzogiorno meno organizzato rispetto ad altre regioni italiane. A tal fine la pedalata sarà intervallata da incontri con cittadini, amministrazioni pubbliche e organi di informazione.

La tappa napoletana, prevista per martedì 9 settembre, sarà un'occasione per percorrere la ciclabile urbana, parte integrante della Ciclovia del Sole, a sua volta grande arteria ciclabile del Paese che porta fino a Firenze. ll percorso di Bicistaffetta 2014 si muove su circa 300 km di strada e contempla scorci e passaggi suggestivi con lo scopo di "esplorare" il territorio e consolidare la fruibilità del percorso.

L'arrivo a Roma, previsto per il pomeriggio di sabato, sarà coronato dalla cerimonia di chiusura. In occasione di Bicistaffetta il percorso sarà completamente dotato di segnaletica leggera - con la presenza di adesivi sui cui è riportato il logo Eurovelo - che consentirà ai partecipanti di mantenere agevolmente il contatto con il gruppo e di verificare con riferimenti sicuri, da vere "sentinelle dell'ambiente", lo stato delle vie ciclabili. I pernottamenti saranno in hotel che aderiscono ad Albergabici, il circuito nazionale creato da FIAB per identificare hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani che offrono accoglienza ai turisti sulle due ruote con strutture e servizi dedicati. Il percorso di Bicistaffetta 2014 è adatto a tutti. Si può scegliere di partire da Napoli (9 settembre) o direttamente da Benevento (10 settembre) e, lungo tutto il tragitto, è possibile effettuare soste ed escursioni libere, sfruttando poi la segnaletica per raggiungere il gruppo e le guide nei punti di ritrovo previsti. La quota di partecipazione per 5 giorni e 4 notti, trattamento di mezza pensione e furgone per spostamento bagagli, è di 290 euro a persona.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Dragone senza diritti: la disumanità cinese che l'Italia ignora pur di far cassa

  • Mondo

    Trump incendia (ancora) il Medio Oriente: preoccupazione per i caschi blu italiani

  • Cronaca

    A San Ferdinando i braccianti continuano a morire: "La peggiore smentita alle vanterie di Salvini"

  • Politica

    Riace, la Procura di Locri chiede il rinvio a giudizio per Mimmo Lucano

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Il duro messaggio di Alessandro Casillo: "Cara Maria, ecco perché ho lasciato Amici"

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 marzo 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Bocca secca e dolori, per l'ospedale stava bene: 7 indagati per la morte di Alessandro

Torna su
Today è in caricamento