Tutte le strade portano a Roma: al via "Bicistaffetta"

Si parte da Napoli il 9 settembre per raggiungere la Capitale il 13. L'evento, organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta, ha lo scopo di promuovere la rete ciclabile nazionale e il cicloturismo

Tutte le strade portano a Roma, anche in bici. Il 9 settembre si parte da Benevento quindi, rigorosamente in sella alla propria bici, per raggiungere la Capitale il 13 settembre. L'occasione è la 14esima edizione di "Bicistaffetta", importante evento organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale e il cicloturismo.

Percorrendo la "Ciclovia Romea - Francigena" il tour farà tappa a Napoli, Benevento, Cassino, Fiuggi e Roma e cercherà di sensibilizzare i vari attori sociali sull'uso della bici e sulle risorse da promuovere e sviluppare in materia di cicloturismo, soprattutto in molte aree del Mezzogiorno meno organizzato rispetto ad altre regioni italiane. A tal fine la pedalata sarà intervallata da incontri con cittadini, amministrazioni pubbliche e organi di informazione.

La tappa napoletana, prevista per martedì 9 settembre, sarà un'occasione per percorrere la ciclabile urbana, parte integrante della Ciclovia del Sole, a sua volta grande arteria ciclabile del Paese che porta fino a Firenze. ll percorso di Bicistaffetta 2014 si muove su circa 300 km di strada e contempla scorci e passaggi suggestivi con lo scopo di "esplorare" il territorio e consolidare la fruibilità del percorso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'arrivo a Roma, previsto per il pomeriggio di sabato, sarà coronato dalla cerimonia di chiusura. In occasione di Bicistaffetta il percorso sarà completamente dotato di segnaletica leggera - con la presenza di adesivi sui cui è riportato il logo Eurovelo - che consentirà ai partecipanti di mantenere agevolmente il contatto con il gruppo e di verificare con riferimenti sicuri, da vere "sentinelle dell'ambiente", lo stato delle vie ciclabili. I pernottamenti saranno in hotel che aderiscono ad Albergabici, il circuito nazionale creato da FIAB per identificare hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani che offrono accoglienza ai turisti sulle due ruote con strutture e servizi dedicati. Il percorso di Bicistaffetta 2014 è adatto a tutti. Si può scegliere di partire da Napoli (9 settembre) o direttamente da Benevento (10 settembre) e, lungo tutto il tragitto, è possibile effettuare soste ed escursioni libere, sfruttando poi la segnaletica per raggiungere il gruppo e le guide nei punti di ritrovo previsti. La quota di partecipazione per 5 giorni e 4 notti, trattamento di mezza pensione e furgone per spostamento bagagli, è di 290 euro a persona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento