rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

La pista ciclabile più bella d'Europa? La Riviera dei Fiori, ospiterà il Giro d'Italia

Si estende per ben 24 chilometri di costa ligure e sorge sul vecchio tracciato ferroviario. L'ultimo tratto è stato completato quest'anno e nel 2015 si tingerà di rosa

La pista ciclabile più bella d'Europa è italiana e nel 2015 verrà attraversata dal Giro d'Italia che, per la prima volta, lascerà la strada per partire da lì. La Riviera dei Fiori, da San Lorenzo a Sanremo, si tingerà quindi di rosa. L'opera, che si estende per ben 24 chilometri di costa ligure, sorge sul vecchio tracciato ferroviario a binario unico che, prima di esser dismesso nel 2001 e spostato all'interno, collegava Ospedaletti a San Lorenzo sulla linea Genova-Ventimiglia passando sulla costa. La realizzazione dell'opera cominciata nel 2008 si è conclusa nel marzo del 2014.

Il percorso attraversa otto comuni e presenta anche delle gallerie. L'itinerario è in prevalenza pianeggiante e la vista è da mozzare il fiato: si possono ammirare scogliere, vecchi porti come quello di Sanremo, spiagge, stabilimenti balneari, la Fortezza di Santa Tecla e molti altri suggestivi scorci. Tanti i punti di sosta con panchine, parcheggi, bar e chi ne ha più ne metta; non a caso è diventata meta di molti turisti e di ciclisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pista ciclabile più bella d'Europa? La Riviera dei Fiori, ospiterà il Giro d'Italia

Today è in caricamento