rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MOBILITA' SOSTENIBILE

Bici protagonista in Europa: "Raddoppiare l'uso in 10 anni"

Al consiglio informale dei Ministri dei Trasporti mercoledì si è discusso per la prima volta esclusivamente di ciclabilità. Presente per l'Italia Graziano Delrio. Sono già 200 milioni i cittadini che pedalano

Per la prima volta il consiglio informale dei Ministri dei Trasporti dell'Ue, mercoledì in Lussemburgo, ha discusso esclusivamente di mobilità ciclistica. Presente per l'Italia il Ministro Graziano Delrio. Più di 20 in tutto i ministri dei Trasporti e Segretari di Stato che hanno partecipato al dibattito. Un evento storico per la promozione dell'uso della bicicletta con l'obiettivo dell'ECF (Federazione Europea dei Ciclisti, rappresentata da FIAB in Italia) di raddoppiare l'uso di questo mezzo in Europa in 10 anni. Sono già 200 milioni i cittadini dell'Unione europea che pedalano, 50 milioni ogni giorno.

I benefici. Se l'obiettivo dovesse essere raggiunto ne gioverebbero la società, l'ambiente, le imprese e la sicurezza. Se tutti i cittadini europei di età Ciclabilita-2compresa tra i 20 e i 74 anni camminassero o andassero in bicicletta 15 minuti in più al giorno si eviterebbero 100 mila morti all’anno. E spendere 150 minuti a settimana camminando o pedalando abbassa del 10% il rischio di mortalità. Sono alcuni dei numeri – forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità- diffusi durante la riunione informale. Lo sviluppo di un sistema di trasporti più sano, inoltre, potrebbe creare 76 mila posti di lavoro nelle 56 maggiori città europee. "Le biciclette mezzo di trasporto efficiente per umanizzare le città", ha dichiarato il ministro Delrio durante il suo intervento.

 "Questo vertice può essere considerato come il culmine dei nostri sforzi di attenta attività di lobbying e posizionamento della bicicletta a livello Europeo", ha commentato Bernhard Ensink, Segretario Generale ECF. 

L'incontro si è concluso con una "parata di biciclette" ministeriale.

ministriTrasportiUe-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici protagonista in Europa: "Raddoppiare l'uso in 10 anni"

Today è in caricamento