rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Roma mette al bando oltre 200 mila auto: divieto permanente per le più inquinanti

Entra in vigore oggi la delibera che fissa il divieto di circolazione per gli euro zero, euro ed euro 2. La ztl si allarga alla fascia verde

Veicoli immatricolati oltre 20 anni fa, euro0, euro1, euro2, a diesel e a benzina. Da oggi a Roma è in vigore il divieto permanente di circolazione per questi veicoli all'interno della fascia verde. Secondo una stima dell'Aci sono oltre 200 mila le auto immatricolate oltre 20 anni fa. Nella maggior parte dei casi (quasi 180 mila) si tratta di auto euro 0. 

I DETTAGLI - A fissare i divieti è la delibera firmata dal Commissario Tronca. Il divieto permanente di circolazione degli autoveicoli riguarda i mezzi che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cosiddette Euro 0) all’interno della ZTL “Fascia Verde”. Gli autoveicoli appartenenti alle categorie EURO 1 benzina e diesel e EURO2 diesel si fermeranno, invece, in modo programmato, dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Tale divieto diventerà permanente da novembre 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali.

DEROGHE - La delibera prevede, però, delle deroghe per alcune categorie di veicoli (ad esempio, invalidi, mezzi delle Forze dell’Ordine, AMA, etc.). Infine, "il provvedimento, determina modifiche nel perimetro della Z.T.L. dell’“Anello Ferroviario”, includendo il comprensorio “Prato della Signora”,  e conferma le disposizioni relative alla circolazione dei bus turistici riportate nell’art. 2 della  Delibera di Assemblea Capitolina n. 66 del 15/10/2014 sul contenimento dell’inquinamento atmosferico".

BLOCCHI - Niente più quindi blocchi estemporanei comunicati la sera prima. Quel tipo di provvedimenti arriverà, eventualmente, solo per i motocicli. Oggi, per esempio, è in programma il divieto di circolazione di motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"

La delibera firmata da Tronca è "il primo atto di rilievo che coglie la necessità di salvaguardare la salute dei cittadini, ed intende applicare tutti gli strumenti per abbattere gli inquinanti atmosferici nocivi all'uomo". Con questi interventi Roma Capitale, inoltre, "recepisce le direttive europee a fronte dei ripetuti richiami ai Paesi membri per le  misure di contenimento delle emissioni nocive nell'atmosfera" (da Romatoday.it).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma mette al bando oltre 200 mila auto: divieto permanente per le più inquinanti

Today è in caricamento