rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Continua la rivoluzione ambientale in Olanda: addio alle auto a benzina

Dal 2025 il Governo olandese vieterà la vendita di veicoli che usano carburanti fossili

Una vera e propria rivoluzione ambientale quella decisa dal Governo olandese che ha avviato il cammino legislativo per arrivare a vietare, dal 2025, la vendita di auto a benzina o a gasolio. Ieri, il primo via libera in Parlamento. Il provvedimento è stato approvato grazie al supporto di un ampio fronte politico del partito Laburista PvdA, a cui si sono affiancati anche i deputati dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e del partito ChristenUnie. La decisione conferma il forte impegno verso il sostegno, la promozione e l'adozione della green economy del governo olandese che già nel 2013 aveva siglato un "accordo sull'energia" con una quarantina di organizzazioni indipendenti, al fine di promuovere iniziative "verdi" nell'ambito dell'energia, dell'isolamento termico degli edifici e della riduzione della CO2. 

L'Olanda non è nuova a queste rivoluzioni: il Paese, dove il traffico per strada è creato dall'elevartissimo numero di bici e non dalle auto, nel settembre del 2015 ha annunciato che dal 2018 i suoi treni viaggeranno grazie all'energia eolica; la conversione inizierà già quest'anno. 

Ma l'Olanda è anche lo Stato dove c'è un'amministrazione, quella di Rotterdam, sta valutando di mettere al bando l'asfalto sostituendolo con strade di plastica riciclata. 

Ecco quello che il Paese ha già fatto. Dopo aver realizzato una pista ciclabile solare a Amsterdam, fatta di calcestruzzo al cui interno sono stati collocati i pannelli, rivestiti da uno strato di vetro temperato, L'Olanda ha installato barriere antirumore in autostrada. I pannelli, coloratissimi, montati sui due lati della carreggiata fanno da isolanti. Niente rumore quindi e tanta energia pulita. 

"La notizia - evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - è una di quelle destinate a lasciare il segno nella storia. Al contrario in Italia si fa un passo indietro ed anzichè parlare di economia verde se ne parla poco o niente, il dibattito pubblico è monopolizzato dall'inchiesta sul pozzo petrolifero di Tempa Rossa in Basilicata e dal referendum sulle Trivelle del prossimo 17 aprile". 

La pista ciclabile solare di Amsterdam

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la rivoluzione ambientale in Olanda: addio alle auto a benzina

Today è in caricamento