rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Al via il progetto EuroVelo8, ecco la mappa della ciclabile del Mediterraneo

Circa 5.900 Km di percorsi ciclabili completeranno la rete europea già esistente. La fine dei lavori è prevista tra 18 mesi

EuroVelo8-2

Circa 5.900 Km di piste ciclabile per un totale di 11 Paesi attraversati. Sono questi i numeri del progetto, co-finanziato dall'Unione Europea, EuroVelo8 che dovrebbe durare 18 mesi. Spagna, Francia, Principato di Monaco, Slovenia, Croazia, Albania, Bosnia, Montenegro, Grecia, Cipro e  Italia i territori interessati. 
   
Nel Belpaese, in particolare, il progetto mira al potenziamento dei percorsi della rete cicloturistica Bicitalia nelle zone dell’Asta del Po, per una lunghezza complessiva di 965 km. La mappa sottostante segna il verde il percorso già esistente e in giallo quello che verrà realizzato:

EuroVeloItalia-2

Una rete ciclabile europea esiste già ed è conosciuta con il nome di EuroVelo. Comprende 14 percorsi ciclabili che, attraversando l’Europa, si sviluppano per un totale di 70 mila Km. Obiettivo della Commissione Europea e di ECF (European Cyclists’ Federation), coordinatore delle azioni del network transnazionale, è il sostanziale completamento di tutti gli altri percorsi entro il 2020.

EuroVelo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto EuroVelo8, ecco la mappa della ciclabile del Mediterraneo

Today è in caricamento