rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Settimana europea della mobilità sostenibile 2014: gli eventi in programma

Dal 16 al 22 settembre tanti gli appuntamenti. Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti: "Sensibilizzare i cittadini è fondamentale per rendere le nostre città più pulite e vivibili"

Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre.  

“Con l’adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile, il Ministero vuole essere in prima linea nel sostenere tutte le iniziative volte a promuovere trasporti urbani alternativi e a contribuire a una migliore qualità dell’aria”, afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Ecco tutti gli eventi:
 
Car sharing Day. Si terrà mercoledì 17 settembre a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 9.30. Un’occasione per fare il punto sul car sharing in Italia e in Europa, per delineare i vantaggi economici e tracciare una road map, anche normativa, per incentivarne lo sviluppo. Si stima che soltanto in Italia gli iscritti siano oltre 200 mila. Interverranno, tra gli altri, l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta, il presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, il direttore generale del ministero dell’Ambiente Francesco La Camera, il Country manager per l’Italia e il Sud Europa di car2go Gianni Martino, il vice presidente dei servizi “Smart mobility” di Enjoy Giuseppe Macchia, il direttore di Car sharing Ics Marco Mastretta e il responsabile della Comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Alessandro Giordani.

MobyDixit 2014. La quattordicesima conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile si svolgerà a Reggio Emilia il 16 settembre, presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi, dalle ore 10. I lavori, ai quali prenderà parte anche l’architetto Giovanna Rossi del ministero dell’Ambiente, saranno aperti dal presidente di Euromobility Riccardo Canesi.

“Lavoro – Bici – Sicuri”. Il convegno, incentrato sul tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro, si terrà venerdì 19 nell’aula magna dell’Università degli studi di Roma Tre dalle ore 9.45. Tra gli interventi previsti, quello del sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo e dell’europarlamentare David Sassoli.

“ExpoBici”. Tavola rotonda, sabato 20 alle ore 15 a Padova Fiere, sull’esperienza olandese e le sue eccellenze. Amministratori olandesi e veneti si confronteranno su sicurezza ciclistica, infrastrutture e cicloturismo. Modererà Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Inoltre nell’ambito della campagna europea “Trova il giusto mix”, voluta per usare meno l’auto per i tragitti brevi, è stata creata una pagina Facebook (vedi l’ultimo link nella sezione “Per saperne di più”) – grazie al ministero dell’Ambiente e a un gruppo di coordinamento – per scoprire che cosa fare per promuovere la mobilità sostenibile. Infine, sono stati realizzati tre video clip, il primo dei quali è sulla pagina youtube del ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della mobilità sostenibile 2014: gli eventi in programma

Today è in caricamento