rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
mobilità Bergamo

Smart City: arriva la colonnina per auto elettriche che funziona a gettoni

La società bergamasca FCS Mobility lancia ‘Libera RES(ource) Light’, la colonnina di ricarica a monete per le auto elettriche

FCS Mobility è una Smart Company che fonda la sua attività sulla conoscenza più che trentennale del comparto dell’energia elettrica.

La società si è fatta portavoce di un' importante iniziativa che ha lanciato nel campo della mobilità sostenibile: Libera Res(ource) Light, la prima colonnina di ricarica easy-pay. L'innovazione sta nel fatto che le auto elettriche da ora in poi non avranno bisogno di carte magnetiche prepagate o di abbonamenti per essere ricaricate, ma basterà utilizzare delle semplici monetine.

Ma RES(ource) Light non serve solamente ad agevolare la vita degli automobilisti, è anche uno strumento polifunzionale per la città. Infatti può gestire informazioni turistiche, effettuare chiamate di soccorso, fornire connessione wi-fi, fare video sorveglianza ed anche illuminare una piazza o più semplicemente un angolo urbano o turistico.

Come spiega la nota stampa, il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il veicolo: solo in questo modo è possibile staccare la spina, prevista di Tipo 3A, 3C, oppure Mennekes per la ricarica veloce.

La colonnina di ricarica è stata creata anche con l'aiuto di Scame Parre SPA, un'altra azienda bergamasca leader nella produzione di materiale elettrico.

La struttura progettata in questo modo, si colloca perfettamente nelle soluzioni utili per lo sviluppo delle smart city nel nostro Paese e va incontro alle esigenze del turismo, come per esempio per l'Expo 2015, in quanto il viaggiatore può ricorrere all' euro per pagare tutti i servizi offerti dalla colonnina polifunzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City: arriva la colonnina per auto elettriche che funziona a gettoni

Today è in caricamento